Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 5 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Invito alla presentazione delle domande per il ReD  Invito alla presentazione delle domande per il ReD
    Pubblicato da: sante.scarafino

    COMUNICATO STAMPA N.2928
    19 settembre 2016

    Invito alla presentazione delle domande per il ReD
    L’Assessore Rosanna Perricci: «In progettazione tirocini di inclusione sociale» 

    L’Assessorato allo Stato Sociale ricorda che è attiva la procedura per la presentazione delle domande di accesso a ReD (Reddito di dignità), misura di integrazione del reddito a cui possono accedere tutte le persone che si trovino in difficoltà tali, anche temporanee, da essere al di sotto di quella soglia economica minima per una esistenza almeno accettabile.  

    Possono accedere al Reddito di Dignità regionale, tutte le persone e tutte le famiglie residenti in Puglia da almeno dodici mesi dalla data di presentazione della domanda. Possono beneficiare del ReD solo soggetti e nuclei familiari con Isee inferiore a 3mila euro annui. Inoltre è necessaria la disponibilità a sottoscrivere il patto individuale di inclusione sociale attiva. Possono accedervi anche i cittadini comunitari, ovvero i cittadini stranieri con regolare permesso di soggiorno, ma solo se questi possono dimostrare di avere la propria residenza in un Comune pugliese da almeno dodici mesi. 

    I cittadini devono obbligatoriamente presentare la domanda per il ReD, attraverso la piattaforma telematica e possono farlo o direttamente con propri mezzi, oppure attraverso gli sportelli dei CAF e dei patronati abilitati. La procedura è aperta, “a sportello”, è completamente dematerializzata. 

    «L’Assessorato di concerto con l’Ufficio d’Ambito sta progettando i tirocini di inclusione sociale a cui saranno abbinati i beneficiari ammessi al contributo economico», evidenzia l’Assessore allo Stato Sociale Rosanna Perricci. Che precisa: «Tutti i cittadini in possesso dei requisiti di accesso possono recarsi presso i patronati accreditati per inviare le domande. Per i nuclei familiari ammessi al beneficio si tratterà di una vera e propria presa in carica della famiglia che oltre al contributo potrà beneficiare di altri servizi come per esempio il doposcuola extrascolastico per i minori».


    http://www.comune.monopoli.ba.it/Portals/0/News/Comunicati/FirmaSito.jpg

    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito