Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 5 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Giornate Europee del Patrimonio 2016  Giornate Europee del Patrimonio 2016
    Pubblicato da: m.ramirez



    Giornate Europee del Patrimonio 2016
    sabato 24 e domenica 25 settembre

    Apertura straordinaria del Museo della Confraternita di S. Giuseppe
    presso la Chiesa di S. Leonardo, sito adottato dalla classe IIIE della Scuola media V. Sofo.

    Visite guidate gratuite a cura dell'associazione Historia
    sabato 24 e domenica 25 settembre
    dalle 19 alle 21




    Museo Nazionale ed il Parco Archeologico di Egnazia


    In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio presso il Museo Nazionale ed il Parco Archeologico di Egnazia saranno proposte le seguenti iniziative:

    Sabato 24 settembre

    ORE 10.00 - In Twizy lungo la via Traiana Dal Parco Dune Costiere ad Egnazia guidando una Twizy. A bordo di silenziose biposto elettriche, le guide della Cooperativa Serapia, affiancate dagli studenti del Liceo Classico di Ostuni, illustreranno il Percorso Letterario scandito dai pannelli che riportano le citazioni di autori e personaggi che hanno percorso e narrato la Via Traiana nel territorio pugliese. L’itinerario attraversa la piana olivetata di Fasano e Ostuni e collega le aree rurali interne del Parco delle Dune Costiere fino al Museo e Parco Archeologico di Egnazia. Dopo il pranzo al sacco, si visiterà Egnazia, ritornando poi ad Ostuni. Iniziativa a pagamento a cura della Cooperativa Serapia.
    Raduno: ore 10.00 presso la sede di For Play nei pressi della stazione ferroviaria di Ostuni.
    Prenotazione obbligatoria: telefonare al 328 6474719 entro le ore14.00 di venerdì 23 settembre.

    Ore 10.30 – Gli scavi in diretta - Ultime scoperte ad Egnazia - Comunicazioni sulle recenti scoperte e visita guidata al cantiere di scavo archeologico condotto, a partire dal 5 settembre, dall’Università di Bari, Dipartimento di Studi Umanistici. Iniziativa gratuita a cura dell’Università di Bari.

    Ore 17.00 – Dalla terra alla vetrina - Laboratorio didattico per i bambini dai 9 ai 12 anni. Attraverso l’osservazione di riproduzioni di vasi antichi, i partecipanti al laboratorio ne impareranno i nomi e le funzioni. Manipolando i frammenti, potranno catalogarli in base alla forma e ai motivi decorativi compilando le schede descrittive dei vasi, che saranno utilizzate per riconoscere quelli esposti nel museo. Iniziativa gratuita a cura di Nova Apulia. Prenotazione obbligatoria (fino al numero consentito di partecipanti) tel. 080 4829742

    Ore 18.00 - Egnazia al tramonto
    Escursione al tramonto tra la costa ed il sito archeologico di Egnazia con partenza dal parcheggio del Museo di Egnazia. Dopo aver superato campi coltivati, tra tombe e antiche vasche di raccolta del sale, si giungerà alle poderose mura messapiche. Non mancheranno momenti di approfondimento della flora e fauna che popolano le marmitte carsiche e le tante tombe scavate nella roccia. Seguirà la visita al Parco Archeologico ed al Museo. Iniziativa a pagamento a cura della Cooperativa Serapia.
    Raduno: ore 18.00 presso il parcheggio del Museo di Egnazia, accessibile dalla S.P. 90 Savelletri - Capitolo.
    Prenotazione obbligatoria: tel. 3286474719.

    Ore 20,00 - Visita guidata gratuita al Museo, a cura del Servizio Educativo del Museo. Per info e prenotazione tel. 080 4829742


    Domenica 25 settembre

    Ore 9,30 – Pedalando lungo la via Traiana
    Si propone un percorso in bicicletta che unisce l’area del Parco delle Dune Costiere con il sito archeologico di Egnazia ed il villaggio rupestre di Lama d’Antico. Partendo dall’ Albergabici si raggiungerà la Via Traiana per gustare il paesaggio verdeggiante alla volta dell’antico insediamento rupestre di Lama d’Antico e del Museo e Parco Archeologico di Egnazia, seguendo il Percorso Letterario scandito dai pannelli che riportano citazioni letterarie di illustri viaggiatori del passato che hanno attraversato la piana olivetata percorrendo la via Traiana. Pranzo al sacco in area attrezzata. La ciclo-escursione, della lunghezza di circa 30 km su asfalto, si concluderà alle ore 17.30 circa. L’iniziativa è collegata con il Festival Europeo delle VIE FRANCIGENE 2016. Iniziativa a pagamento a cura del Parco delle Dune Costiere.
    Appuntamento alle ore 09,30 presso l’AlbergaBici ex Casa Cantoniera a Montalbano di Fasano.

    Per info e prenotazioni tel. 348 1638228 info@parcodunecostiere.org


    Ore 10.00 - In Twizy lungo la via Traiana

    Dal Parco Dune Costiere ad Egnazia guidando una Twizy.
    A bordo di silenziose biposto elettriche, le guide della Cooperativa Serapia, affiancate dagli studenti del Liceo Classico di Ostuni, illustreranno il Percorso Letterario scandito dai pannelli che riportano le citazioni di autori e personaggi che hanno percorso e narrato la Via Traiana nel territorio pugliese. L’itinerario attraversa la piana olivetata di Fasano e Ostuni e collega le aree rurali interne del Parco delle Dune Costiere fino al Museo e Parco Archeologico di Egnazia. Dopo il pranzo al sacco, si visiterà Egnazia, ritornando poi ad Ostuni. Iniziativa a pagamento a cura della Cooperativa Serapia.
    Raduno: ore 10.00 presso la sede di For Play nei pressi della stazione ferroviaria di Ostuni.
    Prenotazione obbligatoria: telefonare al 328 6474719 entro le ore 14.00 di venerdì 23 settembre.

    Ore 16.30 - Visita guidata gratuita al Museo e al Parco Archeologico, a cura del Servizio Educativo del Museo.
    Per info e prenotazione tel. 080 4829742


    Iniziative realizzate in collaborazione con:
    Società Nova Apulia, Parco delle Dune Costiere, Università di Bari-Dipartimento di Studi Umanistici
    Il Museo ed il Parco Archeologico sono raggiungibili dalla litoranea Savelletri - Monopoli Capitolo; sono aperti tutti i giorni, dalle 8.30 alle 19.30 (chiusura biglietteria alle 19.00 e sono accessibili ai diversamente abili. Info: tel. e fax 080/4829742

    E-mail: pm-pug.museoegnazia@beniculturali.it www.egnazia.eu
    FB: Museo Nazionale e Parco Archeologico di Egnazia
    Twitter @ArcheoEgnazia

    Museo Nazionale e Parco Archeologico di Egnazia, Via delle Carceri, 87 - 72015 Savelletri di Fasano (BR)









    Sabato 24 e Domenica 25 Settembre 2016, il Museo Nazionale Archeologico di Egnazia (BR) aderisce alla manifestazione celebrativa delle Giornate Europee del Patrimonio 2016 promosse nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con  l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni Europee, iniziativa condivisa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
    Si allega il programma delle iniziative organizzate, tra le quali anche la proposta di nuovi itinerari di visita e percorsi di mobilità lenta e alternativa  per raggiungere  il Museo Nazionale ed il Parco Archeologico  di Egnazia, grazie allo stretto rapporto di collaborazione instaurato con il Parco delle Dune Costiere.
    Si segnala l’interessante opportunità di ricevere informazioni sulle attività di scavo attualmente in corso nell’area adiacente alle terme della città, direttamente dagli studenti ed archeologi impegnati nelle ricerche.

    Sabato 24 alle ore 21 sarà inoltre proposto lo spettacolo con Enrico Lo Verso che ritorna in teatro dopo quasi 10 anni di asssenza, per portare in scenauno dei testi più classici della letteratura italiana contemporanea, UNO NESSUNO CENTOMILA, tratto dall’opera di Pirandello, in occasione del centesimo anniversario della pubblicazione del romanzo.
    È possibile prenotare i biglietti telefonando allo 080 4829742 o acquistarli direttamente al bookshop del Museo.


    Hashtag ufficiali della manifestazione: #GEP2016; #Culturaèpartecipazione


     


    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito