Bonus idrico 2016 per le utenze deboli  Bonus idrico 2016 per le utenze deboli

7 settembre 2016

Bonus idrico 2016 per le utenze deboli
    La presentazione delle domande dal 1° ottobre al 31 dicembre

L’Ufficio di Piano comunica che in data 11 agosto è stato pubblicato sul sito istituzionale dell’Autorità Idrica Pugliese www.aip.gov.it (sezione Amministrazione Trasparente - Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici, il nuovo bando “Bonus Idrico Puglia 2016” con i requisiti di accesso alla richiesta, la misura delle agevolazioni ed i termini e le modalità di presentazione della domanda. Possono presentare domanda i residenti della Regione Puglia, e utenti, direttamente intestatari o in condomini, di fornitura idrica Aqp.

REQUISITI DI ACCESSO – Il richiedente deve essere cittadino residente nei Comuni della Regione Puglia in cui il Servizio idrico Integrato. è gestito direttamente da Aqp spa; deve essere divenuto utente Aqp fino al giorno prima della scadenza dei termini per fare richiesta di agevolazione; deve aver beneficiato del bonus elettrico, per utenza domestica elettrica, nella Regione Puglia, con data inizio dell’agevolazione ricadente nell’anno 2015, nel caso di domande per disagio economico; deve aver beneficiato di bonus elettrico, per utenza domestica elettrica, nella Regione Puglia, con almeno un giorno di agevolazione nell’anno 2015 nel caso di domande per disagio fisico; deve essere direttamente intestatario di una fornitura idrica Aqp, ad uso abitativo domestico di residenza, oppure risiedere in un condominio che è intestatario di un contratto idrico Aqp ad uso abitativo domestico; e, infine, deve avere la fornitura idrica attiva al momento della presentazione dell’istanza, ed in regola con i pagamenti nei confronti di Aqp, ovvero non morosa per fatture emesse entro il 31 dicembre 2015.
    Possono accedere alla richiesta del Bonus Idrico anche i titolari di una Carta Acquisti attiva.

IL BONUS - Ai beneficiari verrà erogato, in relazione con il bonus elettrico di cui si è fruito, un corrispondente Bonus Idrico, stabilito conformemente a quelle che sono le indicazioni generali riguardanti il fabbisogno standard di acqua. Nel dettaglio: € 48,46 per coloro che hanno un reddito Isee inferiore o uguale a € 7.500,00 (Categoria); € 153,00 in caso di reddito Isee inferiore o uguale a € 20.000,00 e la presenza di almeno 4 figli (Categoria B) e € 72,68 in caso di disagio fisico (Categoria C).

TERMINI DI PRESENTAZIONE - I nuclei familiari o cittadini titolari sia di utenze singole che di utenze condominiali potranno presentare domanda di accesso al Bonus Idrico dal 1° ottobre 2016 e tassativamente fino al 31 dicembre 2016. Gli aventi diritto potranno presentare domanda di accesso al Bonus Idrico solo attraverso una delle seguenti modalità: Via internet, all’indirizzo www.bonusidrico.puglia.it o via telefono fisso, mediante il numero verde automatico 800.660.860. Le domande presentate secondo una diversa modalità da quelle indicate non saranno prese in considerazione. Per entrambe le modalità occorre munirsi di: data di nascita dell’intestatario della fornitura elettrica o del titolare della Carta Acquisti, che ha goduto del Bonus Elettrico nel corso 2015 e che è titolare di un contratto di utenza idrica AQP ad uso domestico, oppure, risiedente in un condominio intestatario di utenza idrica Aqp ad uso domestico;  Codice POD (Si trova nel primo foglio della bolletta dell’energia elettrica, sotto la voce “Dati di Fornitura”); Numero del contratto idrico Acquedotto Pugliese e  Codice cliente Acquedotto Pugliese.