Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 5 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Cantierizzazione dell’area delle ex scuole di via Procaccia  Cantierizzazione dell’area delle ex scuole di via Procaccia
    Pubblicato da: sante.scarafino

    COMUNICATO STAMPA N.2914
    5 settembre 2016
     

    Cantierizzazione dell’area delle ex scuole di via Procaccia
    Previsti interventi di recupero e valorizzazione attraverso la demolizione dei volumi dichiarati inagibili
     

    L’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Annese comunica che è iniziata la cantierizzazione dell’area delle ex scuole di via Procaccia sulla quale sono previsti interventi di recupero e valorizzazione attraverso la demolizione di gran parte dei volumi esistenti. I lavori sono eseguiti dalla ditta Research Consorzio Stabile che nei mesi scorsi si è aggiudicata la gara d’appalto.

    «Come già comunicato in precedenza, si è deciso di procedere alla demolizione subito dopo il periodo estivo al fine di non compromettere la fruibilità di una zona ad alto valore turistico come la Porta Vecchia e il relativo lungomare. Il primo intervento riguarderà la demolizione di alcuni lotti dell’ex scuola Modugno e dell’intera ex scuola Europa Libera. Seguirà l’intervento di riqualificazione e di valorizzazione urbanistica dell’intera area al fine di realizzare uno spazio dedicato allo svago ed al tempo libero, restituendo alla collettività un’area di pregio a ridosso del nucleo antico cittadino», evidenzia Annese.

    Le indagini sulla vulnerabilità statica e dello stato di affidabilità delle strutture di quattro edifici scolastici comunali effettuata dal prof. ing. Amedeo Vitone, tecnico incaricato dal Comune, hanno portato il Comune a dichiarare l’inagibilità parziale della scuola “Giovanni Modugno” (in particolare il 1° e 2° lotto), comportando l’impossibilità di utilizzare l’immobile ad uso scolastico. Anche per l’ex scuola “Europa Libera” le indagini hanno evidenziato la necessità di interventi di adeguamento strutturale dell’immobile e conseguenti interventi di ammodernamento e adeguamento normativo e funzionale. È stato, quindi, ritenuto più razionale la demolizione dei lotti privi dei necessari requisiti di sicurezza e conseguentemente la trasformazione dell’area così liberata in servizi compatibili con la sua destinazione urbanistica. 

    L’area diventerà un polo ludico ricreativo dove sarà conservata la palestra con spazi annessi e il campo di calcio a 5. Il progetto complessivo prevede la realizzazione di piste ciclabili, una struttura per arrampicata, uno skate park, un campo di pallacanestro, aree verdi e l’installazione di panchine per godere dell’affascinante spettacolo della Porta Vecchia. Inoltre, saranno realizzati alcuni parcheggi (nella zona più lontana dal mare e più vicina a via Procaccia).



    http://www.comune.monopoli.ba.it/Portals/0/News/Comunicati/FirmaSito.jpg

    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito