Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 5 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Inaugurata e intitolata Piazza Lyss  Inaugurata e intitolata Piazza Lyss
    Pubblicato da: sante.scarafino

    COMUNICATO STAMPA N.742
    6 agosto 2010
     
    Inaugurata e intitolata Piazza Lyss
    Scoperti un monumento e due targhe

    A distanza di un anno dall’intitolazione di Monopoli Platz a Lyss la Città di Monopoli ieri sera ha inaugurato Piazza Lyss, un’area verde intitolata alla cittadina svizzera con la quale Monopoli è gemellata sin dal 1983. Si tratta dello spazio verde sito tra le vie Giambattista Vico e Torquato Tasso.

    «Oggi con l’inaugurazione di Piazza Lyss la Città di Monopoli rende omaggio ai monopolitani che a partire dagli anni sessanta si sono trasferiti in Svizzera a Lyss; ma anche alla comunità svizzera che sin dall’inizio li ha ben accolti», ha sottolineato il Sindaco di Monopoli Emilio Romani. Che ha continuato: «Monopoli, a distanza di un anno dalla cerimonia per l’inaugurazione a Lyss di Monopoli Platz, riconsolida un rapporto nato nel 1983 con il gemellaggio delle due cittadine. Lo facciamo con l’intitolazione di una piazza e l’inaugurazione di un monumento che mi piacerebbe fosse il simbolo dell’emigrazione monopolitana e soprattutto dello spirito di abnegazione con cui i monopolitani si fanno apprezzare nel mondo».

    «Voglio ringraziare le Amministrazioni Comunali di Lyss: l’ex sindaco Hermann Moser che ci accolse l’anno scorso e l’attuale Andreas Hegg. E, poi, gli italiani di Monopoli che vivono a Lyss che in 50 anni hanno mantenuto in maniera alta, onorata e seria il nome degli italiani e dei monopolitani nel mondo, dimostrando ad un’altra comunità le doti migliori degli italiani: la disponibilità, la generosità, la lealtà, la coerenza e la schiettezza nei confronti degli altri. Ma soprattutto ringrazio gli svizzeri di Lyss che hanno ben accolto i monopolitani facendo dell’integrazione il vero valore  del gemellaggio, momento di confronto di culture e storie differenti. Due città, Lyss e Monopoli, diverse. Ma in grado di integrarsi e scambiarsi le proprie esperienze positive: da quelle professionali a quelle sociali e culturali, contribuendo ad allargare la mente e la mentalità di noi uomini», ha concluso Romani.

    Alla cerimonia hanno preso parte il Sindaco di Monopoli Emilio Romani, il Sindaco di Lyss Andreas Hegg e l’Assessore alla Cultura di Lyss Brigitte Hurzeler. Nel corso della serata è stato scoperto un monumento realizzato e donato gratuitamente dalla Lc Impianti di Alfredo e Carlo Lillo. Il monumento, che raffigura un mondo con in primo piano la penisola italiana e la Svizzera, riprende in miniatura quello che domina Monopoli Platz. Inoltre, sono state scoperte due targhe che identificano la piazza con l’indicazione della data di intitolazione.

    Tra i due Sindaci c’è stato uno scambio di bandiere. Andreas Hegg ha donato alla Città di Monopoli una targa e un quadro raffigurante il monumento inaugurato lo scorso anno a Lyss. Il Sindaco Romani ha, invece, consegnato alla Città di Lyss una miniatura della scultura installata in piazza.

    Alla cerimonia hanno assistito, oltre a tanti cittadini, alcuni monopolitani residenti a Lyss, diverse autorità politiche che negli anni hanno promosso e consolidato il gemellaggio con la città del cantone di Berna e i ciclisti dell’associazione «Bici & Cuore» che l’estate scorsa avevano raccolto dei fondi in favore della mensa sociale comunale nel corso di una lunga attraversata in bicicletta Svizzera – Italia.

    La serata è stata allietata dalla Banda del Giubileo – Città di Monopoli. Subito dopo la cerimonia nella palestra della scuola media «Galieo Galilei» si è svolto un momento di spettacolo allietato dal gruppo folk “La Stella” di Ostuni che già lo scorso anno aveva partecipato alla cerimonia svoltasi in Svizzera.
     


























     



     

    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito