«Suggestioni serotine» Escursione serale sui monti Guarini e Carbonara a cura di Naturalmente  «Suggestioni serotine» Escursione serale sui monti Guarini e Carbonara a cura di Naturalmente
    Pubblicato da: m.ramirez

Da sempre abbiamo insistito sull’importanza dell’incontrarsi per socializzare e nel valore di vivere delle esperienze a contatto con la Natura per conoscere il nostro patrimonio storico paesaggistico e la preziosa biodiversità che lo anima.

Per questo abbiamo deciso di regalarci e regalarvi un’esperienza indimenticabile: un’escursione serale carica di suggestioni, che ci condurrà fino al Santuario abbandonato "Maria Madre del Salvatore" (sul monte Carbonara), dove con chi vorrà daremo vita ad una sorta di mini-maratona letteraria sotto le stelle, con la lettura di poesie e piccoli passi tratti da quei libri che i partecipanti avranno scelto di portare con loro. Chiunque potrà esserne protagonista leggendo o suggerendo brani che altri avranno il piacere di leggere.

Il percorso è relativamente breve (circa 1,7 km e forse altri circa 2,5 km al ritorno) tuttavia il terreno si presenta sconnesso ed in forte discesa (e conseguentemente salita) anche se il dislivello complessivo resta contenuto (circa 110m). Effettueremo la prima parte del percorso durante il tramonto con la possibilità per gli appassionati di qualche suggestivo scatto allo splendido panorama che si presenterà ai nostri occhi. Dopo circa 1,5 Km quando il sole sarà ormai tramontato giungeremo in prossimità del Santuario abbandonato "Maria Madre del Salvatore" (sul monte Carbonara a circa 382 m s.l.m.) da qui potremo ammirare la litoranea Monopoli - Ostuni con il cielo (si spera) stellato sopra di noi e regalarci un piacevole momento di “suggestioni serotine”.

Cosa aspettate dunque?
    Prenotatevi per DOMENICA 28 AGOSTO, non perdetevi questa suggestiva e avventurosa escursione sui monti Guarini (Fasano) e Carbonara (Monopoli - Fasano) in nostra compagnia e con la preziosa guida di Pierluca Salvia. Scegliete bene il vostro libro e ricordatevi di portarlo con voi e, per gli appassionati di fotografia, non dimenticate la vostra “amica”!

PROGRAMMA DELLA GIORNATA E INFORMAZIONI UTILI
    • Livello di difficoltà: medio (E=escursionistico) - percorso accidentato contratti scoscesi.
    • Caratteristiche percorso: 1,7 Km circa (andata) con dislivello complessivo di circa 110 m; per il ritorno la guida deciderà se affrontare lo stesso tragitto o un altro (da 0,5 km a 2,5 km).
    • Raduno (importante massima puntualità):
    • ore 18:15 - Polivalente Licei - Via San Marco, Monopoli (40° 56’ 31.5” N; 17°17’12.1” E);
    • ore 18:45 - Parcheggio in prossimità della partenza (40° 50' 22,9" N - 17° 19' 20,9" E);
    • Durata: dalle 2 alle 3 ore (non ci sarà alcuna fretta nel rientrare)
    • Necessario OBBLIGATORIO per l’escursione: scarpe da ginnastica o meglio se da trekking, abbigliamento comodo con pantaloni lunghi, acqua, zainetto, torcia (con pile di riserva), un libro a vostra scelta, antistaminici (per soggetti allergici).
    • Costo: offerta libera.
    • Massimo 25 partecipanti; è necessario prenotarsi, con un sms al num. 333 3486646 o via mail all’indirizzo naturalmente.monopoli@live.com (indicando un nominativo, un recapito tel./cell. e il numero dei partecipanti). I minori di 16 potranno partecipare solo se accompagnati da un adulto.
    • Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone e/o cose derivanti dallo svolgimento dell’escursione.
    ...e naturalMENTE passate parola!!!