Parole d'Autore - Serate letterarie - «La scommessa della decrescita» con Onofrio Romano  Parole d'Autore - Serate letterarie - «La scommessa della decrescita» con Onofrio Romano
    Pubblicato da: m.ramirez

Terzo appuntamento:
    La scommessa della decrescita con Onofrio Romano

E’ possibile continuare a pensare ad una società basata sui criteri della crescita e dello sviluppo? Cosa comporterà continuare a credere in una crescita illimitata in un pianeta dalla risorse limitate? E allora quali sono le possibili alternative a questo modello?
    Il termine decrescita può rappresentare una provocazione, una scommessa o una possibile via d’uscita.
    Ma andare verso una società della decrescita, può significare anche liberarsi dall’obbiettivo della ricerca di risorse, come anche di un uso oculato delle stesse, può voler dire liberare il tempo individuale e collettivo dalla soddisfazione dei bisogni materiali finalizzati alla sopravvivenza. Può significare riscoprire il senso dello stare insieme, ritornare a una democrazia autentica.
    A questi temi sarà dedicato il terzo appuntamento della rassegna letteraria “Parole d’Autore” organizzata dall’Associazione culturale “Dune”.
    Ospite di questo terzo appuntamento venerdì 12 agosto, alle ore 21, in piazza Palmieri a Monopoli sarà il professor Onofrio Romano, docente di Sociologia dell’Università degli Studi “A. Moro” di Bari. Ad intervistarlo il giornalista Beppe Stallone e la docente Maria Teresa Serafino. Si ringrazia la libreria Minopolis” di Mariella Fusillo.

Beppe Stallone
    Presidente Ass. Culturale "Dune"

Parole d'Autore
    Secondo appuntamento con La Bestia! di Beppe Lopez

Arriva la Bestia e le basi di una società dispotica, senza memoria, intollerante, vanno in crisi.
    Chi sei? Da dove vieni? Cosa vuoi? Che intenzioni hai? Sono le domande che il potere  costituito rivolge ossessivamente alla Bestia.
    Una società che ha paura del diverso, dello straniero e la cui sola presenza mina le ragioni della sua stessa esistenza. Sono i temi dell ultimo romanzo che Beppe Lopez, giornalista e scrittore presenterà il 5 agosto prossimo in piazza Palmieri a Monopoli, ore 21, nell'ambito della rassegna letteraria "Parole d 'Autore",  organizzata dall' associazione culturale "Dune" con il patrocinio del Comune di Monopoli.
    Un romanzo sospeso fra allegoria e storia familiare in cui le vicende si intrecciano, amplificate da registri linguistici diversi.
    Si ringrazia il Comune di Monopoli e la libreria “Minopolis” di Monopoli (BA).

Beppe Stallone
    Pres. Ass. Culturale Dune