Anna e i fiori - fotografie di Mario Ruggiero  Anna e i fiori - fotografie di Mario Ruggiero
    Pubblicato da: g.mancini

“ANNA E I FIORI”
    Le fotografie di Mario Ruggiero in mostra a Monopoli

Pagina evento

Il FotoClub Sguardi Oltre - FIAF presenta il progetto fotografico di Mario Ruggiero “Anna e i Fiori”, un singolare intreccio di belle fotografie spiccatamente naturalistiche e di canti popolari pugliesi, reinterpretati dalla attrice Roberta Ruggiero e dal musicista Raffaele Silvestre.

Nella splendida cornice dei locali de Il Punto Cardinale (Via Garibaldi 66) il prossimo 27 Luglio alle ore 18.30 saranno presentati gli scatti dell’autore Mario Ruggiero. Alla inaugurazione, insieme all’autore, saranno presenti il Presidente del FotoClub Sguardi Oltre Angelo Pisani, l’Attrice Roberta Ruggiero ed il musicista Raffaele Silvestre.

Sarà l’attrice Roberta Ruggiero, figlia dell’autore degli scatti, a presentare il progetto fotografico dedicato dallo stesso Mario Ruggiero alla madre, monopolitana e grande appassionata di fiori che piantava e cresceva come figli nel suo giardino sulle colline in contrada Balice, dove l’autore è vissuto sino ai vent’anni.

“Sono cresciuto nella campagna pugliese, dove la terra rossa e l'azzurro intenso del cielo giocano a rincorrersi le sfumature delle piante, dei fiori, delle ciliege mature, dove tutto è profumo, caldo e pungente – ha dichiarato l’autore Mario Ruggiero - Forse per questo è stato così bello riscoprire con lo sguardo del fotografo la fusione perfetta con la natura ed entrare in punta di piedi in un regno abitato da una moltitudine di creature: poco a poco si sono accentuati in me il rispetto per tutti gli animali e la consapevolezza della bellezza che ci circonda”.

La musica della tradizione pugliese - sulle sapienti note del musicista Raffaele Silvestre – accompagnerà i presenti in questo splendido viaggio nella terra dei ricordi, dove ogni orizzonte prende il colore dei petali più colorati e delicati del nostro paesaggio naturale.

L’Autore
    MARIO RUGGIERO

“Ho iniziato a fotografare a 61 anni. Sono nato in contrada Balice a Monopoli nel 1950, dove ho vissuto fino all'età di 19 anni. Attualmente vivo a Portogruaro (VE). Sono cresciuto nella campagna pugliese, dove la terra rossa e l'azzurro intenso del cielo giocano a rincorrersi le sfumature delle piante, dei fiori, delle ciliege mature, dove tutto è profumo, caldo e pungente. Forse per questo è stato così bello riscoprire con lo sguardo del fotografo la fusione perfetta con la natura ed entrare in punta di piedi in un regno abitato da una moltitudine di creature.
    Poco a poco si sono accentuati in me il rispetto per tutti gli animali e la consapevolezza della bellezza che ci circonda. Così ho iniziato ad accorgermi di tanti particolari a cui prima non facevo caso. Molte fotografie sono nate da escursioni e piccoli viaggi appositamente organizzati, ma ciò che mi colpisce particolarmente e non mi stanco mai di catturare è la bellezza delle piccole cose che ci sono appena fuori dalla porta di casa. È questo che desidero condividere con gli altri attraverso lo spazio di una mostra: lo sguardo su quelle umili meraviglie sono attorno a noi, di cui spesso nemmeno ci accorgiamo... quei dettagli che, se abbiamo la prontezza di appoggiarci gli occhi, possono arricchire di un valore diverso le nostre giornate”.

Il Fotoclub Sguardi Oltre

Il Fotoclub Sguardi Oltre si presenta come una associazione culturale nata ben 12 anni fa con la finalità di promuovere la Fotografia in tutte le sue espressioni, sia come mezzo di comunicazione che come mezzo di socializzazione.  Iscritto alla Federazione Nazionale delle Associazioni Fotografiche (FIAF), il FotoClub Sguardi Oltre organizza la grande kermesse culturale e fotografica cittadina “Monopoli Fotografia”, un singolare Fotofestival giunto ormai alla sua terza edizione. Tanti i progetti che annualmente vedono impegnati i soci e di pari passo le associazioni del territorio: WorkShop, uscite fotografiche, incontri settimanali e mostre.

Per info visitare la Pagina Facebook: https://www.facebook.com/fotoclubsguardioltre , scriverci via mail: prraimondo@iol.it  o contattarci telefonicamente al 3661809057.