Buon Giorno, oggi è | martedì 9 luglio 2024

Centro Turistico Giovanile gruppo “Egnatia” di Monopoli  Centro Turistico Giovanile gruppo “Egnatia” di Monopoli
    Pubblicato da: m.ramirez

Associazione Nazionale di
    promozione sociale fondata nel 1949

Gruppo costituito
    a Monopoli nel 1971

Centro Turistico Giovanile Gruppo “Egnatia”
    Sede legale gruppo: Contrada Cozzana nr.370/a - 70043 Monopoli (BA)
    Sito web nazionale: www.ctg.it
    e-mail gruppo: ctg-monopoli@libero.it   – tel. 338/7723312
    Facebook: CTG egnatia
    Codice fiscale gruppo: 93321430725

Comunicato Stampa

Oggetto: Iniziative estive del Centro Turistico Giovanile gruppo “Egnatia” di Monopoli

L’estate riserva diversi appuntamenti con il CTG di Monopoli, sempre finalizzati alla scoperta, valorizzazione e tutela del ricco patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale. Come da ormai 40 anni il gruppo monopolitano promuoverà un turismo sociale e giovanile, che favorisca scambi culturali e nel contempo umani, con il preciso intento di promuovere lo sviluppo integrale della persona guardando al “turismo” come importante momento educativo.

Immancabile l’appuntamento estivo con “Scoprire Monopoli” passeggiando per il borgo antico, tra vicoli, strette e chiassi, chiese, conventi e palazzi nobiliari, castello e mura di cinta del centro storico monopolitano e per masserie fortificate e chiese rupestri.

In programma, la cosiddetta escursione Monopoli di Notte” ogni lunedì dalle 21.00 con partenza da Largo Plebiscito.
    L’escursione gratuita è promossa nell’ambito del progetto Città Aperte e prevede l’apertura della chiesa di Santa Maria della Zaffara, o dello Zaffiro. Per informazioni e prenotazioni al numero 338/7723312, e-mail ctg-monopoli@libero.it , facebook CTG Egnatia Monopoli.

In programma anche le tradizionali Passeggiate per masserie fortificate e chiese rupestri che prenderanno ufficialmente il via nel mese di agosto, ogni giovedì a partire dalle ore 16.00 con partenza da Piazza Vittorio Emanuele e degustazione di prodotti tipici.

L’estate ctgina tuttavia ha in serbo una particolare attenzione verso la ricchezza ambientale della città, con la sua collina, le sue lame e il suo mare, un’attenzione ambientale che per il CTG non è soltanto mera contemplazione o opportunistica fruizione, ma impegno concreto verso la salvaguardia e la valorizzazione, così come dimostrato con l’impegno per la costituzione di un Parco in Lama Belvedere, in piena e totale sinergia con il Comitato, e la lotta contro l’installazione di piattaforme petrolifere, una lotta che ha visto nel Ctg una della associazioni simbolo. Per Città Aperte, quindi, il Ctg ha previsto anche escursioni naturalistiche ogni domenica, previa prenotazione, a partire dalle ore 09.00.

Un grande progetto del CTG, prenderà il via nel prossimo mese di agosto con la valorizzazione di una chiesa simbolo di Monopoli, quella di San Salvatore. Il progetto, concepito in sinergia con la Curia Vescovile e il parroco di Sant’Antonio don Vito Castiglione Minischetti, prevede l’allestimento di un centro culturale in San Salvatore ove si intende promuovere momenti di studio di storia locale, valorizzazione del ricco patrimonio storico, artistico e culturale, momenti di incontro e scambio tra giovani e meno giovani, puntando ad ulteriori momenti di aggregazione e socializzazione.
    I Ctgini stanno già da tempo “lavorando” e sperano che il loro impegno possa stimolare una maggiore attenzione verso quel sito con conseguente impegno concreto al suo recupero. A tal proposito, al fine di reperire risorse per il recupero di San Salvatore, il Ctg promuove ulteriori escursioni guidate nel borgo antico monopolitano, ogni mercoledì mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00, al costo simbolico di 2,00 euro a persona previa prenotazione: i fondi raccolti saranno devoluti alla chiesa di San Salvatore.
    L’inaugurazione è prevista per la serata del 6 agosto con mostra fotografica e proiezione di un filmato sullo stato attuale della chiesa.

Scarica il comunicato stampa