Al via l’abbattimento dei pini di via Amleto Pesce  Al via l’abbattimento dei pini di via Amleto Pesce

29 giugno 2016

Al via l’abbattimento dei pini di via Amleto Pesce
    Intervento propedeutico agli interventi di messa in sicurezza

L’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Annese comunica che nella giornata di oggi si sta provvedendo ad abbattere i pini di via Amleto Pesce. L’intervento è propedeutico agli interventi di messa in sicurezza della via il cui inizio è previsto subito dopo l’estate.

«Gli alberi necessitavano di una potatura per eliminare la folta chioma che ostruiva la pubblica illuminazione, contribuendo a rendere ulteriormente pericolosa l’arteria. Visto che tra qualche mese partiranno gli interventi in tutta la via, abbiamo scelto di procedere con l’abbattimento dei pini eliminando sin da subito un elemento di pericolosità per pedoni e automobilisti», evidenzia Annese.

I lavori per la messa in sicurezza di Via Amleto Pesce per complessivi 350 mila euro prevedono il rifacimento della strada esistente e della pista ciclabile nonché della sostituzione dei pini presenti con una vegetazione meno invasiva dal punto di vista radicale. Contestualmente sarà installata una nuova pubblica illuminazione.

«È un intervento necessario, più volte sollecitato dai cittadini, che consentirà di mettere in sicurezza una delle arterie principali della nostra città dove, a causa delle gibbosità radicali della vegetazione presente, il transito delle auto diventava sempre più pericoloso», sottolinea Annese. Che conclude: «Era una vera e propria emergenza per il Comune di Monopoli chiamato sempre più spesso ad intervenire per rimuovere i pericolosi avvallamenti e al pagamento dei danni cagionati».