Buon Giorno, oggi è | martedì 9 luglio 2024

Dialogo sulla "Politica generativa"  Dialogo sulla "Politica generativa"
    Pubblicato da: g.mancini

Il circolo ARCI di Monopoli è lieto di invitarvi all’incontro pubblico:

Dialogo sulla "Politica generativa". Incontro con Guglielmo Minervini

Mercoledì 29 giugno 2016, ore 19:00, Auditorium della Chiesa del Carmine di Monopoli (BA)
    Discussione attorno al libro “La politica generativa. Pratiche di comunità nel laboratorio Puglia” di Guglielmo Minervini. (Carocci editore, 2016)

Come sta cambiando la politica? Perchè il rapporto politica-cittadino è diventato così complesso ed è così difficile da ricostruire? Quali sono i nuovi principi che sovraintendono alla costruzione di una progettualità, sociale e civile, realmente efficace?

"La vecchia politica non funziona più. Il paradigma tradizionale della concentrazione del potere e della sua gestione dall'alto è andato in frantumi. Lo Stato e il Partito non sono più sovrani e la società ha imparato a operare in autonomia, come un'immensa rete di scambi che innescano creativi processi di trasformazione.
    Se la politica vuole recuperare un ruolo efficace deve tradursi in un dispositivo che aiuta le persone a condividere una comune visione di futuro, valorizzando il loro capitale di energie e competenze, passioni e tempo: questa è la politica generativa, una piattaforma in grado di attivare il cambiamento e di incidere sul corso degli eventi, sperimentando nuove pratiche di comunità."

In sala l’autore GUGLIELMO MINERVINI
    Con gli interventi di:
    Roberto Covolo - Laboratorio Urbano "ExFadda" / San Vito dei Normanni
    Angelo Papio - movimento "manisporche" / Monopoli
    Modera:
    Domenico Sampietro – Circolo ARCI Monopoli

Guglielmo Minervini è capogruppo in Consiglio Regionale per “Noi a Sinistra per la Puglia”. E’ stato Sindaco di Molfetta e Assessore regionale dal 2005 al 2015.
    Roberto Covolo è tra i fondatori di “ExFadda” a San Vito dei Normanni, uno dei laboratori urbani più innovativi in Italia e in Europa.
    Angelo Papio è tra i fondatori del movimento “manisporche”, nonchè consigliere comunale in carica per lo stesso movimento.