Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | martedì 9 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Servizio di telesoccorso e teleassistenza  Servizio di telesoccorso e teleassistenza
    Pubblicato da: sante.scarafino

    COMUNICATO STAMPA N.2836
    24 giugno 2016 

    Servizio di telesoccorso e teleassistenza
    Avvio sperimentale con l’installazione dei dispositivi a viva voce presso il domicilio degli anziani

    All’interno dell’articolato Piano di Azione e Coesione per anziani non autosufficienti elaborato e gestito dall’Ufficio di Piano dell’Ambito di Conversano, parte anche presso il Comune di Monopoli il servizio di telesoccorso e teleassistenza, affidato alla Fondazione “Corpo italiano di soccorso dell’ordine di Malta” (C.I.S.O.M.). 

    Il servizio viene avviato in via sperimentale in favore degli utenti del servizio di assistenza domiciliare anziani con l’installazione dei dispositivi a viva voce presso il domicilio degli anziani che ne facciano richiesta ed ha come finalità generale quella di garantire una maggiore qualità e sicurezza della vita domestica ad anziani affette da patologie invalidanti, mediante un'assistenza a distanza continua, sicura ed efficiente.

    TELESOCCORSO - II servizio prevede l'utilizzo di apparati terminali con tecnologia "viva voce" che consentono all'operatore in servizio presso la Centrale Operativa dell'Associazione, di collegarsi in tempo reale con l'abitazione dell'assistito, in modo da accertare i motivi della chiamata d'allarme ed attivare immediatamente, se necessario, i soccorritori. Le chiamate inoltrate tramite la normale rete telefonica fissa pervengono alla Centrale Operativa, dove è presente un operatore 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno. L'operatore verifica la natura del bisogno e attiva il soccorso a seconda dei casi, inviando al domicilio, dal quale è partito il messaggio di soccorso, parenti od amici della persona in difficoltà, personale sanitario, vigili del fuoco, polizia.  

    TELEASSISTENZA – È un servizio di "intimità a distanza"; viene svolto da volontari motivati da spirito di solidarietà umana, che si rapportano periodicamente tramite telefono con gli assistiti. Il fine è di esercitare, con la dovuta discrezione, un vero e proprio monitoraggio della situazione ambientale e personale dell'utente, sia dei suoi problemi di salute plico-fisici, sia di eventuali situazioni a rischio. Un rapporto interpersonale con gli assistiti, finalizzato ad infondere sicurezza ed alleviare il timore della solitudine, facendoli sentire non dimenticati ed ancora importanti ed utili. Le telefonate sono effettuate di norma due volte la settimana, oltre alle ricorrenze augurali in occasione di particolari ricorrenze. L’Associazione è tenuta ad informare i Servizi Sociali delle eventuali richieste o necessità riscontrate. 

    Il servizio, considerata la sua natura sperimentale, sarà attivo sino al 31 agosto 2016. Alla scadenza l’Amministrazione Comunale valuterà l’opportunità o meno di stipulare apposita convenzione con la Fondazione C.I.S.O.M., alla luce degli esiti dell’esperienza avviata e del gradimento dell’utenza.


    http://www.comune.monopoli.ba.it/Portals/0/News/Comunicati/FirmaSito.jpg

    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito