Venti piccoli eventi per l’estate monopolitana  Venti piccoli eventi per l’estate monopolitana

22 giugno 2016

Venti piccoli eventi per l’estate monopolitana
    Intrattenimento, cinema, sagre, arte, musica, benessere e rassegne letterarie

Intrattenimento, cinema, sagre, arte, musica, benessere e rassegne letterarie nei piccoli eventi deliberati dalla Giunta Comunale nella seduta dello scorso 17 giugno. Venti eventi scelti attraverso un bando pubblico con lo scopo di contribuire alla promozione turistica e culturale della Città. Il bando era aperto a associazioni e soggetti operanti nel campo della organizzazione di eventi e della promozione turistica e culturale.

Primo tradizionale appuntamento con la “Spaghettata di San Giovanni” il 23 luglio: antiche usanze e tradizioni della città con poesie in vernacolo monopolitano in Largo San Giovanni a cura dell’Otm (€ 990,00). A luglio appuntamento con la “Cena in bianco” organizzata da “Comma P” di Alberto Petrachi.

Confermati anche quest’anno, il 23 luglio in Piazza Palmieri, “La notte bianca del cinema Italiano” a cura dell’Associazione Sguardi (€ 990,00) e, dal 14 al 24 luglio al Castello di Carlo V e in Largo Castello, “Monopoli a fumetti” a cura Associazione Formentis (€ 980,00).

Previsti alcuni appuntamenti nell’agro cittadino: proposta dagli “Amici di Ciporrelli” torna l’appuntamento con “La vallata del folklore” dal 5 al 7 agosto (€ 990,00); l’11 agosto in contrada Virbo il tradizionale appuntamento con la “Festa dell'aia” a cura della Parrocchia Sacra Famiglia.

Si svolgerà nella Villa Comunale dal 9 al 17 luglio la “Mostra dell’artigianato”, organizzata da Upsa Confartigianato (€ 990,00). Non mancherà la musica a cura dell’associazione culturale “Voce dal ponte” con l’International meeting - Premio d'autore “Alegria gitana trio”. Appuntamento il 9 luglio in piazza Palmieri (€ 950,00).

La compagnia de “I Commedianti” presenta “Omaggio a Edoardo De Filippo: commedia teatrale in vernacolo monopolitano” che si terrà in tre date: il 30 luglio in piazza Palmieri, il 20 agosto presso il centro polifunzionale di Musica d’attracco e il 10 dicembre nell’auditorium “Bianco Manchisi” (€ 990,00). Il 21 agosto piazza Vittorio Emanuele II ospiterà la finale regionale di “Puglia Talent” a cura dell’associazione Talento Inedito (€ 990,00).

Previsto anche il concerto di esordio de “L'Orchestra del mare” a cura dell’associazione “Ark” il 27 agosto al Castello di Carlo V, una sagra di funghi a fine ottobre in piazza Vittorio Emanuele II a cura dell’Associazione Micologica U Paparazz (€ 990,00).

Il 26 giugno in piazza Vittorio Emanuele II l’Asd Rumbanguà presenta un saggio di danza, mentre il 23 luglio l’associazione culturale “Amici per Monopoli” organizza il concerto del gruppo musicale "Mo e Ba band" (€ 980,00) e il 7 e 9 luglio al Castello il Concerto della Banda del Giubileo (€ 990,00). A fine luglio il Circolo Arci organizza il “Festival Della Satira”, dal 13 agosto in Piazza Vittorio Emanuele II la mostra di pittura di Lorenzo Fortunato e tra fine luglio e inizio di agosto in piazza Palmieri l’associazione “Dune” presenta "Parole d'autore", rassegna di opere di scrittori e scrittrici pugliesi (€ 500,00).

Rientrano nei piccoli eventi “Giò Madonnari 2016: disegno sull'asfalto” a cura dell’associazione Ctg Egnatia (€ 300,00) e “Eternity Event - Il sentiero del benessere”, mostra con stand espositivi e dimostrativi in Largo Castello.

Le date e i luoghi di svolgimento potrebbero subire variazioni e saranno tempestivamente comunicati.

I GRANDI EVENTI