Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

Centro storico: incontro con il Comitato dei residenti  Centro storico: incontro con il Comitato dei residenti

8 giugno 2016

Centro storico: incontro con il Comitato dei residenti
    Presentata la bozza del Pza che sarĂ  portata in Consiglio Comunale

Nella mattinata di lunedì scorso il Sindaco di Monopoli Emilio Romani, l’Assessore allo Sviluppo Economico Giuseppe Campanelli, l’Assessore all’Urbanistica Stefano Lacatena, il Dirigente dell’A.O. I dott. Pietro D’amico, il Dirigente dell’A.O. IV ing. Amedeo D’onghia e il Dirigente dell’A.O. VI dott. Michele Cassano hanno incontrato il Comitato dei residenti del centro storico e di via Procaccia. Al centro della riunione la questione della salvaguardia della quiete pubblica e del diritto al riposo per i residenti delle zone dove si concentra il maggior numero delle attività commerciali e di intrattenimento.

Il presidente del Comitato, il prof Angelo Giangrande, ha evidenziato i problemi legati soprattutto ai controlli sulle emissioni sonore oltre gli orari consentiti, sul rispetto delle aree di occupazione suolo pubblico e sulla sicurezza in generale, alla luce della massiccio aumento di presenze turistiche in città. Inoltre, è stato presentato all’Amministrazione Comunale un documento nel quale si evidenziano alcune proposte.

Il Sindaco Romani ha evidenziato che il documento è in sintonia con l'Ordinanza Sindacale sugli orari delle emissioni sonore emessa nell'agosto dello scorso anno e ha rimarcato che la questione principale riguarda la capacità di effettuare i controlli. A tal riguardo ha garantito l'impegno dell'Amministrazione Comunale nel promuovere controlli in tutto il territorio ed ha auspicato un clima di maggiore tolleranza tra residenti ed operatori, invitando tutti al rispetto delle regole.

Infine, il Sindaco ha presentato la bozza del Piano di Zonizzazione Acustico (Pza), rassicurando che a breve sarĂ  proposta al Consiglio Comunale per l'approvazione e che comunque dovrĂ  essere sottoposto alle osservazioni. Il clima sereno e di reciproca collaborazione lascia ben sperare per il futuro e per la risoluzione dei problemi sollevati.