Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

2 agosto 2010

I provvedimenti della Giunta Comunale
    Le deliberazioni del 29 luglio

La Giunta Comunale nella seduta del 29 luglio ha approvato i lavori di sistemazione e recupero del basolato del centro storico e, in particolare, di completamento di Via dell’Erba e Vico Gelso per un importo di € 125.774,13 derivante dal ribasso del 27,59% con cui è stata aggiudicata la gara all’impresa IMER Service S.r.l. di Martina Franca (Ta) che attualmente sta realizzando i lavori nel centro storico. L’intervento si rende necessario perché nel corso dei lavori è emersa la necessità di eseguire ulteriori opere non comprese nel progetto iniziale ma che, a seguito delle avverse condizioni metereologiche verificatesi nell’ultimo anno, sono divenute necessarie al fine garantire una più sicura fruizione dei tratti stradali interessati.

L’esecutivo ha dato il via libera alla bozza del Protocollo d’Intesa tra l’Amministrazione comunale e il “Centro di Servizio al Volontariato San Nicola per la provincia di Bari”, destinando un locale sito al primo piano nell’immobile comunale di vico Acquaviva n.19 a sede dello «Sportello comunale per la promozione del volontariato» e impegnando la somma di € 5.400,00. Inoltre è stata manifestata la volontà a perseguire gli obiettivi del FEP Asse IV attraverso la costituzione di un Gruppo di Azione Costiera (GAC) con i Comuni di Fasano, Polignano a mare e Mola di Bari, Università di Bari Facoltà di Agraria e Centro Ricerca Basile Caramia (CRSA).

La Giunta ha, altresì, approvato un intervento di sostegno economico transitorio per il superamento dell’emergenza abitativa dei nuclei familiari che occupano l’immobile comunale di Via Fra Girolamo Ippolito n.36 (ex carcere). Si mira a garantire agli occupanti condizioni più adeguate agli standard igienico - sanitario e a rendere libero e sgombero da persone e cose l’immobile in seguito all’inclusione nel piano di cartolarizzazione degli immobili comunali. È prevista l’erogazione di un contributo economico massimo di € 200,00 mensili per la durata massima di 18 mesi, previa presentazione entro il 31 marzo 2011 del contratto di locazione regolarmente registrato e della ricevuta mensile di affitto. Inoltre è prevista l’attribuzione di una somma massima di € 1.200,00 da utilizzare a titolo di cauzione/canone per il redigendo contratto di locazione, prevedendo il recupero dell’importo dai successivi ratei mensili.

Via libera anche alla promozione di azioni di tutela e valorizzazione della risorsa costiera avviando attività di utilizzo sostenibile della pesca, di fruizione turistica della risorsa mare e di divulgazione della cultura del mare e, nello specifico, un servizio di pesca turismo. L’esecutivo si è impegnato ad effettuare un’adeguata promozione e pubblicizzazione del servizio di pesca turismo a mezzo campagna di comunicazione e divulgazione.

Infine, è stata deliberata l’organizzazione di una manifestazione pubblica in occasione dell’intitolazione di Piazza Lyss. Nel gennaio scorso la Prefettura di Bari, accogliendo la richiesta dell’esecutivo di intitolazione dell’area comunale a verde pubblico sita in via Giambattista Vico angolo via Torquato Tasso, autorizzò la nascita di Piazza Lyss. Il prossimo 5 agosto 2010 si procederà all’inaugurazione della piazza durante la quale sarà ospite della Città di Monopoli una delegazione delle autorità elvetiche con a capo il Sindaco di Lyss Andreas Hegg sarà garantito vitto e alloggio.