Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 5 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Il Sindaco firma il Patto per la Città metropolitana  Il Sindaco firma il Patto per la Città metropolitana
    Pubblicato da: sante.scarafino

    COMUNICATO STAMPA N.2785
    18 maggio 2016 

    Il Sindaco firma il Patto per la Città metropolitana
    «Tante opportunità per il nostro territorio che Monopoli non poteva e non può farsi sfuggire»

    Il Sindaco di Monopoli Emilio Romani ha partecipato ieri alla firma del Patto per la Città Metropolitana di Bari alla presenza del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi e del Sindaco Metropolitano Antonio Decaro. Il piano prevede interventi per le infrastrutture in tutti i 41 comuni dell'aera metropolitana, in particolare per la mobilità sostenibile, per la innovazione della pubblica amministrazione e realizzazione di reti intelligenti per la connettività urbana. 

    «Ritengo fosse doveroso intervenire in qualità di Sindaco di uno dei 41 Comuni della Città Metropolitana a questo incontro con il premier Renzi, anche perché il Patto per la Città Metropolitana prevede una serie di interventi che interessano il nostro territorio comunale e che, una volta attuati, porteranno sviluppo in città», afferma il Sindaco di Monopoli. 

    «Guardiamo con molta attenzione ad alcuni progetti come la costituzione dell'Agenzia sociale della casa per fronteggiare la crisi degli alloggi o l'estensione a tutta l'area metropolitana dell'agenzia per il lavoro 'Porta futuro' che consentirà un più facile incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro. E, poi, c’è l’Agenda digitale che consentirà l’erogazione di servizi ai cittadini (certificati anagrafici o relativi al sistema tributi) collegandosi direttamente da casa», evidenzia Romani. Che prosegue: «Sul fronte del territorio ci sono anche gli interventi di riqualificazione del fronte costiero fino a Monopoli, mentre dal punto di vista turistico vantaggi al nostro territorio potrebbero derivare anche dall’allargamento all'area metropolitana della 'Bari guest card' con la messa in rete di tutti gli attrattori culturali».

    «Infine, trovo interessante quel fondo di 5 milioni di euro destinato ai comuni per la progettazione di nuove opere pubbliche da far concorrere ai finanziamenti europei e statali, mentre per quanto riguarda il supporto alle aziende Monopoli insieme al Comune di Corato già svolge quel servizio di sostegno (penso al Sportello unico per l’edilizia e allo Sportello unico per le attività produttive), così come ha ricordato Decaro. Insomma, tante opportunità per il nostro territorio che Monopoli non poteva e non può farsi sfuggire», conclude il Sindaco di Monopoli.


    http://www.comune.monopoli.ba.it/Portals/0/News/Comunicati/FirmaSito.jpg

    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito