Noite do Brasil - Bossa nova, samba, mpb  Noite do Brasil - Bossa nova, samba, mpb
    Pubblicato da: c.bruno

Noite do Brasil

Concerto di beneficenza a sostegno dei progetti dell'APAD onlus

Denise Fontôura voce
    Antonio Palmisani voce, chitarra e cavaquinho
    Bossa nova, samba, mpb

con
    Aldo Di Paolo piano
    Umberto Calentini contrabbasso
    Alessio Santoro percussioni e batteria

Giovedì 26 maggio 2016
    Teatro Auditorium Bianco Manghisi
    Largo Marzati 7 Monopoli

L'incontro musicale tra la cantante gaucha Denise Fontoura, di Porto Alegre (Brasile) e il musicista pugliese Antonio Palmisani, avviene nel maggio 2015 a Vilnius in Lituania.

Per la prima volta in Italia lo spettacolo "Noite do Brasil" offrirà una rivisitazione di alcuni dei classici della Bossa Nova più belli di grandi maestri come A. C. Jobim, A. Barroso e B. Powell  senza però trascurare il samba delle radici e la MPB (Música Popular Brasileira) genere portato anche in Italia a partire dagli anni '70 da artisti come Toquinho, Chico Buarque de Hollanda e Vinícius de Morais.

Parte del ricavato del concerto andrà a sostegno dei progetti umanitari dell'associazione Apad.

Prevendita biglietti presso libreria Children, Largo Plebiscito, 9 - Monopoli - Tel. 0806981751. Costo € 10 (posti non numerati).

Denise Fontoura
    Cantante brasiliana e compositrice, Denise Fontoura ha mosso i suoi primi passi nella musica attraverso la sua all-girl band "AnastaciaS", gruppo femminile hip hop nel Rio Grande do Sul che nel 2003 ha vinto il premio della musica Hip Hop Hutuz con la canzone "Mulheres Heroínas", una canzone che parla delle lotte delle donne di colore nella società brasiliana.

Nel 2004, il gruppo si trasferì da Porto Alegre a Rio de Janeiro, dove poi Denise ebbe l'opportunità di ampliare la sua tavolozza musicale in gruppi che vanno dal tradizionale al moderno - musica latina con Songoro Cosongo di trip-hop con Zero Dois. Come corista integra il funk e il samba-soul dei Supergroove. Integra anche il progetto "Geração Hip Hop" del SESC (Serviço Social do Comércio).

Nell'estate del 2008, Denise si reca in Europa e si insedia a Tallinn (Estonia) invitata dal chitarrista e partner musicale Jei Virunurm, iniziando una carriera da solista.

Per 5 anni come vocalist di Nzuzu Band, Denise ha dato voce alle Brazilian Nights, appuntamento settimanale al Clazz Jazz Club, una delle location più popolari di Tallin (Estonia), unendo in questo modo, un mix internazionale di musicisti che hanno portato un autentico clima brasiliano nella scena musicale locale.

Si muove costantemente con progetti musicali tra Estonia, Finlandia, Svezia, Lituania e Norvegia.

Antonio Palmisani
    Cantante e polistrumentista Antonio Palmisani ha cominciato lo studio del pianoforte classico a soli 8 anni, frequentando la classe di Pianoforte Principale del Conservatorio di Musica "N. Rota" di Monpoli. A 14 anni si è discostato dalla musica classica per intraprendere lo studio di linguaggi più moderni e contemporanei come il blues, lo swing, il jazz e il rock'n roll, accompagnati dallo studio autodidatta della chitarra. Nell'estate 2007 l'incontro con il Brasile, la musica della Bahia e la capoeira.

Nel 2009 partecipa alla missione umanitaria dell'APAD Monopoli in Angola (terra africana di lingua portoghese) e nel 2010 si trasferisce per studio a Lisbona in Portogallo dove tra jam session e live music incontra molti musicisti brasiliani.

Forte dell'esperienza in terre lusòfone si laurea in Lingue Inglese e Portoghese/Brasiliana presso l'Università del Salento nel 2011 con una tesi sulle letterature africane di lingua portoghese.

Una settimana dopo si trasferisce a Vilnius in Lituania dove ha lavorato come insegnante di Lingua e Cultura Italiana presso l'Istituto Italiano di Cultura e l'Università di Vilnius per quattro anni.

Dal 2011 lavora come front-man nel progetto musicale "Vizijos is Brazilijos [Visioni dal Brasile] - Antonio Palmisani & Retired Musician Social Club" accompagnato da giovani talenti della scena jazzistica lituana.

E' amico e collaboratore culturale delle grandi comunità brasiliane di Roma e Berlino.

Si è esibito in Italia, Brasile, Portogallo, Lituania, Germania, Polonia ed Estonia.

Pagina evento