Pubblicato da: m.ramirez

In bici tra i cortili aperti
    Ciclo-passeggiata per grandi e piccoli alla scoperta delle Dimore Storiche di Monopoli e Polignano a Mare

Domenica 22 maggio 2016

L’Associazione Dimore Storiche Italiane e Masseria Spina Resort di Monopoli e Monopoli Bike (servizio istituzionale di bike sharing), in occasione della sesta edizione dei Cortili Aperti, organizza per domenica 22 maggio 2016 una ciclo-passeggiata per grandi e piccoli alla scoperta delle Dimore Storiche di Monopoli e Polignano a Mare.
    Programma della giornata:

Ore 9.30 - Raduno a Polignano a Mare (località S. Vito) presso l’ingresso dell’Abbazia di San Vito. Visita dell’Abbazia, della Chiesetta romanica e degli Archi sul mare.

Per chi fosse interessato alla celebrazione della Santa Messa, inizia alle ore 9.00.

Ore 10.30 - Percorso nel centro storico di Polignano a Mare, si raggiungerTorre Incine. Antica torre costiera. Con la possibilità di fare scatti fotografici.

Ore 11.30 - Arrivo a Masseria Spina. Visita del complesso monumentale di Masseria Spina Grande e Piccola, insediamenti rupestri, ipogei e della Chiesa.

Presso la Masseria sarà disponibile un angolo ristoro per uno spuntino a ora di pranzo.

Ore 14.00 - Si riparte attraversando il paese vecchio (Centro Storico) di Monopoli. Il tour si protrae fino al Castello di Santo Stefano.

Ore 15.30 - Rientro al luogo di raduno a Polignano.

L’evento In bici tra i Cortili Aperti vuole in questa eccezionale apertura unire l’aspetto dell’eduzione ambientale e la storicità dei luoghi che ne fanno parte.

L’accoglienza all’interno delle strutture storiche sarà curata direttamente dai proprietari con l’aiuto di “giovani ciceroni” del Polo liceale di Monopoli.

Possibilità di noleggiare le bici per conto di Monopoli Bike per un costo di € 10,00 a bici.

Le bici messe a disposizione sono dotate di cestello e faretto anteriore, con cambio a 7 rapporti.
    Per i più piccoli su richiesta vi è la possibilità di aggiungere un seggiolino dietro la bici dei più grandi per una escursione in tutta sicurezza.

Per comunicarci la vostra adesione e per informazioni sulla escursione e per riservare la vostra bici: Monopoli Bike   //   Cell. 320.2223630

Per ulteriori curiosità vi invitiamo a visitare la pagina Face Book di Taste&Go ed a seguire sui social l’evento.

L’adesione alla ciclo escursione è gratuita previa prenotazione.

Giornate Nazionali ADSI Puglia

Adsi