Attivato l’impianto fotovoltaico del palazzo comunale di via Munno  Attivato l’impianto fotovoltaico del palazzo comunale di via Munno

19 aprile 2016

Attivato l’impianto fotovoltaico del palazzo comunale di via Munno
    Finanziato con il Poi Energia, consentirà di ridurre il consumo di energia elettrica

L'Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Monopoli Angelo Annese comunica che nei giorni scorsi è stato connesso alla rete di distribuzione elettrica il quarto impianto fotovoltaico di proprietà del comune di Monopoli. Si tratta dell’impianto installato sui solai del edificio comunale di via Gregorio Munno n. 6 (ex Tribunale), della potenza nominale di 30 kW, realizzato grazie al finanziamento a fondo perduto di € 48.180,00, ottenuto dall’Area Organizzativa Lavori Pubblici e Manutenzioni, nell’ambito del POI Energia (Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico Fesr 2007-2013).

Si tratta del secondo impianto finanziato grazie al POI Energia, dopo l’impianto installato sulla scuola “Melvin Jones” nel 2015, della potenza di circa 100 kW, per il quale si ottennero € 124.318,00 a totale copertura dei costi. Gli altri due sono l’impianto della scuola “Alessandro Volta” di 20 kW e l’impianto della scuola primaria di via Procaccia di 9 kW di potenza nominale.

Con questo parco impiantistico, cui si aggiungeranno ulteriori impianti nei prossimi mesi, il Comune di Monopoli genera energia pulita da fonte solare, autoconsumando istantaneamente l’elettricità prodotta e immettendo in rete l’elettricità prodotta ma non consumata al momento (per esempio perché gli uffici o le scuole sono chiuse), per poi prelevarla in un momento differente da quello in cui avviene la produzione.  Pertanto, oltre alla riduzione della bolletta elettrica, il Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A., grazie a questo meccanismo chiamato “scambio sul posto”, riconosce a fine anno una compensazione economica a favore del comune.

Alla data odierna, l’impianto della scuola “Melvin Jones” ha generato, per il secondo semestre 2015, una compensazione economica di € 1.868,73 a favore del Comune, mentre le valutazioni delle riduzioni in bolletta, grazie alla parte di elettricità autoconsumata, si potranno fare solo fra qualche mese, comparando le bollette elettriche annuali.

Per il nuovo impianto di via Gregorio Munno, i risultati economici, di riduzione della bolletta ed eventuale compensazione economica, si potranno valutare nel corso di un anno. Nei primi quattro giorni di connessione a rete la produzione misurata è stata di 645 kWh, ossia l’equivalente di circa due giornate di consumo elettrico dell’intero edificio con uffici aperti e funzionanti.