Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 5 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Un week-end con falò, mostre, Giornate Fai e Ora della Terra  Un week-end con falò, mostre, Giornate Fai e Ora della Terra
    Pubblicato da: sante.scarafino

     COMUNICATO STAMPA N.2697
     10 marzo 2016 

    Un week-end con falò, mostre, Giornate Fai e Ora della Terra
    Diversi appuntamenti in cittĂ  sabato 19 e domenica 20 marzo

    Nella CittĂ  di Monopoli è giĂ  primavera. Nel week-end del 19 e del 20 marzo una serie di appuntamenti allieteranno il centro storico cittadino. Dai tradizionali falò in occasione della festa di San Giuseppe, all’appuntamento con l’iniziativa “L’ora della Terra”, passando per le “Giornate Fai di Primavera” e l’inaugurazione della mostra di incisori “Semeia”.  

    FALĂ’ DI SAN GIUSEPPE – In occasione della festivitĂ  di San Giuseppe sabato 19 marzo tornano nel centro storico di Monopoli i tradizionali falò organizzati nel nucleo antico i quali saranno animati con artisti di strada e musica popolare. Alla manifestazione denominata “La notte dei falò” è prevista la partecipazione in piazza Palmieri del gruppo folcloristico “I Cipurrid” e una serie di eventi con la musica popolare dei “Villanelli” in piazza Garibaldi, musica e teatro con la compagnia dei “Commedianti” in piazza Santa Maria, il concerto a cura del Liceo Musicale nella chiesa di San Pietro e Paolo, la musica popolare dei “Simple People” a largo Porta Vecchia e la musica popolare dei “Taranta Fil” in piazza Manzoni. Non mancheranno giochi creativi attorno a fuoco (dalle ore 19 alle ore 22) e iniziative come lo Svuotacantine (in via Sant’Angelo) e il Mercatino dell’artigianato nella chiesa di San Pietro e Paolo.  L’evento è organizzato dall’Associazione Operatori del Centro Storico, Ot Monopoli, Associazione Culturale Linos, B&B Associati Monopoli, Confcommercio-Delegazione di Monopoli e Associazione San Marco.
    I 12 falò saranno localizzati in via Garibaldi, vico Alba, piazza Garibaldi, chiasso Carmetano, piazza Santa Maria, chiasso San Vito, Largo Tormento, piazza Palmieri, via Perrini, largo Porta Vecchia, piazza Manzoni e largo Sant’Angelo. Prevista una zona degustazione zeppole e vino (in piazza Palmieri).
    L'accensione dei falò è prevista a partire dalle ore 20. Il ricavato dell'evento sarà destinato ad opere di riqualificazione urbana del centro storico.
     



    ORA DELLA TERRA
    - Sabato 19 marzo per il quarto anno consecutivo l'Associazione Onlus "Amici di San Salvatore" partecipa all'Earth Hour (Ora della Terra) la grande mobilitazione del WWF che partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un'ora unisce cittadini e istituzioni nel comune desiderio di dare al mondo un futuro sostenibile.
    In concomitanza all'Earth Hour, l'Associazione lega il "Past Hour" (l'Ora del Passato) un tour a lume di candela nella chiesa rupestre di Santa Maria della Stella e successivamente dopo 1 Km alla cripta sotterranea dello Spirito Santo. Il tour gratuito partirĂ  alle ore 20.30 dal parcheggio del Cimitero e si concluderĂ  alle ore 21.30. Per prenotazioni rivolgersi al numero 3284461811. Via mail salviamosansalvatore@monopolizzando.it. 
    Anche quest’anno l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Monopoli partecipa alla grande mobilitazione globale. Su iniziativa dell’Associazione “Naturalmente” in città alle ore 20,30 ci sarà lo spegnimento fino alle 21,30 di piazza Vittorio Emanuele II.



    GIORNATE FAI DI PRIMAVERA
    - Torna anche quest'anno l'appuntamento con le Giornate Fai di Primavera. L'evento organizzato dal Fondo per l'Ambiente italiano, in programma per sabato 19 e domenica 20 marzo, è giunto quest'anno alle 24esima edizione. Monopoli partecipa con Chiesa di Santa Maria del Suffragio la quale sarà straordinariamente aperta sabato dalle 10 alle 13 e dalle ore 18,30 alle ore 20,30 e domenica
    dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19,30. Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® del Liceo Artistico e Musicale “Luigi Russo”.
    Sabato sera, in chiusura della prima giornata, si terrĂ  un concerto per clavicembali, a cura del Maestro Marco Bisceglie, in collaborazione con il Conservatorio "Nino Rota" di Monopoli.

    LE SCUOLE ADOTTANO I MONUMENTI – Nell’ambito del progetto nazionale “La scuola adotta i monumenti della Nostra Italia” l’Istituto Comprensivo “Dieta - Sofo” ha deliberato di "adottare" il “Museo della Confraternita di San Giuseppe”, presso la Chiesa di San Leonardo. Al concorso parteciperà la classe II sezione E della Scuola Secondaria di primo grado “V. Sofo” e costituirà un’occasione importante di presa di coscienza da parte degli alunni, delle loro famiglie e della cittadinanza della presenza nel proprio territorio di un tesoro nascosto che meriterebbe di essere maggiormente conosciuto e valorizzato.
    Sabato 19 marzo dalle ore 17 alle ore 19 sono previste visite guidate alla scoperta del “Museo della Confraternita di San Giuseppe”.

    SEMEIA (MOSTRA DI INCISORI) – L’inaugurazione è prevista sabato 19 marzo alle ore 18 presso il Castello Carlo V a cura della prima Cattedra di Grafica d’arte dell’Accademia di Belle Arti di Bari con il patrocinio del Comune di Monopoli-Assessorato alla Cultura. La mostra “Semeia” resterà aperta fino al 10 aprile con apertura dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle ore 17 alle ore 20 (dalle ore 18 alle ore 21 nel mese di aprile). La mostra propone, attraverso l’esposizione di oltre 40 opere, nuovi dialoghi tra riflessione e critica, delle ricerche degli studenti di una delle due cattedre di Grafica d’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Bari.
    Con loro espongono allievi dell’Accademia di Belle Arti di Roma e i maestri V. Cotugno e A. Pagliarulo. Vengono messi a confronto giovani artisti che, pur nella varietà e diversità, sono accomunati dalla ricerca, tesi a guardare al futuro per meglio conservare la tradizione nell’innovazione. Questi artisti del segno ripercorrono tecniche e linguaggi del passato con nuovo e vivo interesse, sollecitati da una importante energia di sperimentazione e gusto della contaminazione che consente che le linee, le ombre, le macchie, i neri, i grigi, i bianchi, gli inchiostri, i tempi di morsura, i solchi, i segni di ognuna di queste incisioni, sia segnale vivo di una rinnovata visione dell’opera grafica. Il percorso espositivo ci restituisce così il fascino della manualità e il tempo della riflessione che si rivela attento alle spinte del linguaggio contemporaneo. Repertori diversi che sottolineano la costante ricerca della forza dell’immagine attraverso il disegno, base sostanziale e imprescindibile della creatività figurativa. Espongono i Maestri Vito Cotugno e Angelo Pagliarulo.

    http://www.comune.monopoli.ba.it/Portals/0/News/Comunicati/FirmaSito.jpg

    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito