Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

«Ascoltarsi sin dal pancione» Incontro di accompagnamento alla nascita consapevole  «Ascoltarsi sin dal pancione» Incontro di accompagnamento alla nascita consapevole
    Pubblicato da: m.ramirez

Comunicato Stampa

La capacità di ascolto è una qualità importante da sviluppare per stare bene con se stessi e con gli altri.
    Ascoltare il proprio bambino sin dalla sua vita embrionale e fetale, è una prerogativa che si può imparare?
    Di maternità, emozioni e bisogni affettivi si parlerà domenica 13 marzo alle ore 17,30 presso la libreria Minopolis in via Rattazzi n. 18 a Monopoli.

L’incontro sarà condotto da operatori dell’associazione "Il Melograno - Centro Informazione Maternità e Nascita" della sede di Putignano , presente anche in altre realtà del territorio nazionale. All’appuntamento “Ascoltarsi sin dal pancione” sono invitati a partecipare coppie in attesa o che abbiano intenzione di procreare e neo genitori.
    Si parlerà di come sia possibile un accompagnamento alla nascita consapevole, per viverla con fiducia nelle proprie capacità di madre e di padre, nella condivisione di stati d’animo e aspettative.

Condurranno l’incontro la Presidente del Melograno Lucrezia Calefati, una psicologa ed un'ostetrica e la Presidente dell’Associazione Trame Mariella Fusillo.
    L’evento è promosso in collaborazione con l’associazione “Trame” di Monopoli, che, attenta alle esigenze del territorio, si occupa di favorire attività in campo sociale e culturale.

“Il Melograno” con sede a Putignano,opera in Puglia dal 2011, promuove una cultura della nascita rispettosa dei ritmi fisiologici del parto, dell'intimità,delle emozioni e dei bisogni affettivi della coppia e del bambino secondo le indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità”.
    Sostiene le famiglie o le singole madri dal tempo dell'attesa ai primi anni del bambino con consulenze domiciliari ed interventi educativi specifici e nel rispetto delle diverse culture di appartenenza. Collabora con i servizi pubblici sociali sanitari ed educativi presenti su territorio.
    Da tre anni gestisce il progetto "Fiocchi in ospedale" presso il Policlinico di Bari in collaborazione con "Save the Children", attraverso uno sportello d’ascolto. Collabora con "Nati per leggere" per promuovere l’importanza alla lettura fatta ad alta voce quale stimolo fondamentale per lo sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale del bambino.

Un’occasione e uno spazio importanti per la città, questa del prossimo 13 marzo, per genitori e non, che la libreria Minopolis ha reso possibili grazie alla sensibilità rivolta alle tematiche infantili e materno-infantili che la contraddistingue nelle sue scelte culturali.
    L’ingresso è libero.

Per informazioni: libreria Minopolis 080 9373619 - Il Melograno 3392007359