Workshow per la Sicurezza Stradale - Polizia Municipale e Ass. Vivi la Strada  Workshow per la Sicurezza Stradale - Polizia Municipale e Ass. Vivi la Strada
    Pubblicato da: m.mastromarco

1° Workshow per la Sicurezza Stradale a Monopoli

Patrocinato dal Comune di Monopoli e dal Comando di Polizia Municipale
    Venerdì 6 Agosto 2010 dalle ore 21,30 alle 23,30 nell`area dell`ex tendopoli a Monopoli "Località Pagano" Via Petracca

in collaborazione con l`Associazione "Vivi la Strada .it" e il Moto Club The Guardians Monopoli.

Programma:
    Durante la serata proiezioni Spot, testimonianze, dimostrazioni, lezione pratico - teorico di soccorso, esibizioni di gruppi musicali e cabaret.

Esposizione di mezzi e attrezzature in dotazione alle forze di polizia e di 1° soccorso, mostre fotografiche e slogan sulla cultura della sicurezza stradale.
    Alle 22,00 una dimostrazione su soccorso a persona, si simulerà un sinistro stradale, con due autovetture e una moto, nelle auto saranno alloggiati finti "FERITI" truccati con ferite e contusioni, si effettuerà la chiamata al 118 e 115 con l'arrivo sul luogo di pompieri che taglieranno le lamiere e gli operatori sanitari stabilirizzeranno i finti feriti per poi essere "ospedalizzati".

Sarà un vero e proprio banco di prova per VV.F. e 118 - partecipano anche I Carabinieri di Bari e della Comp.di Monopoli, Polstrada di Bari, G.d.F. del gruppo cinofoli di Bari e della Comp. di Monopoli, Polizia Municipale.

Presenti la Onlus "Uniti per i risvegli" il Gruppo Rancis 1 con auto da competizione, l'Associazione Overland Ovunque con i fuoristrada che metteranno a disposizione un grossissimo SUV attrezzato per il deserto per i bambini diversabili potranno fare un giro di prova, sarà anche effettuata il percorso di agilità per mezzi di soccorso.

Prova dell'etilometro:
    Chi vorrà sottoporsi alla prova dell'alcootest potrà farlo nelle postazioni dei Carabinieri, Polizia Stradale e Polizia Municipale saranno a disposizione per dare consigli e mostrare attrezzature in loro possesso.

Stands di oggettistica per Auto, Moto, Abbigliamento e Auto da competizione.

I gruppi musicali presenti si esibiranno dalle 20,00 fino dalle 01,30 intervallati dal Workshow per la Sicurezza Stradale.

Info. Comando di Polizia Municipale Monopoli - Dott. Magg. Michele Palumbo Tel 080.9373014

Uff. Stampa Vivi la Strada Tel 333.4482255

logo pdfScarica la locandina

Conferenza stampa

Monopoli (Bari) - Presentazione il 1° Workshow per la Sicurezza Stradale

Al Municipio di Monopoli si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione il 1° Workshow per la Sicurezza Stradale, evento che si terrà il 6 Agosto presso l’Ex tendopoli di Monopoli in località “Pagano” VIA PROCACCIA dalle 20,00 alle ore 24,00. L’associazione Vivi La Strada .it

Presenti Il Comandante Magg. Michele Palumbo il Tenenente dell’Arma dei Carabinieri della Compagnia Claudio Sanzò e il dirigente della centrale operativa del 118 Dott. Gaetano Dipietro, il presidente Piero Longano,Tonio Coladonato, Macha Ivone e soci di Vivi la Strada .it.

Assente per motivi istituzionale il Sindaco Ing. Emilio Romani l’incontro con i giornalisti è stato costruttivo Palumbo ha spiegato l’importanza di questi eventidi piazza oltre a quelli già svolti nello scorso anno scolastico conclusosi a maggio ; nella serata del 6 Agosto, saranno proiettati spot, filmati, testimonianze e una lezione mirata al soccorso a persona con la simulazione di un sinistro stradale dove all’interno delle auto, già rottamate, saranno alloggiati dei figuranti "feriti" truccati di contusioni e tumefazioni.

Qui interverranno con un mezzo e un'intera Squadra di VV.FF. disposti dal Comando di Bari che taglierà le lamiere e darà la possibilità ai soccorritori del 118 di intervenire stabilizzare e “ospedalizzare” i finti feriti.

L’associazione TOP1 di Putignano di Piloti da competizione metterà in esposizione macchine da competizione in esposizione, Stands dell'Associazion di "Uniti per i risvegli" e Overland Ovunque di Putignano.

L'associazione ospitante dell’evento di sicurezza stradale la ”THE GUARDIAN” ha aderito ad ospirare nel suo programma la manifestazione di Vivi la Strada .it.

Infine, L'AVPA di Castellana Grotte, Turi Soccorso affiancheranno i Pompieri di Bari e Putignano nel programma di soccorso,

Saranno presenti con l'etilometro e apparecchiature di ultima generazione in dotazione a Polizia Municipale, Carabinieri, Polizia Stradale, Guardia di Finanza di Monopoli del gruppo cinofili di Bari con la speranza che tanti giovani possano essere spettatori di questo evento formativo educativo.