Pubblicato da: m.ramirez

Attraverso l’idea e la costruzione di questa iniziativa ci siamo incontrati: associazioni e gruppi di diversa ispirazione, attivi nel campo della proposta culturale, sociale, ambientale.
    Ora vi proponiamo quattro momenti diversi, intensi, interessanti, per incontrarci attraverso questo percorso, aperto a tutti.
    Quattro appuntamenti per sapere di più, attraverso la riflessione, la pratica del fare e del porsi domande, attraverso la discussione su un tema drammaticamente attuale com’è quello delle migrazioni.

Le iniziative sono organizzate dal movimento di interesse socio-culturale "Cari fratelli..." costituito dalla presenza di diverse associazioni laicali e religiose e sostenuto dalla Comunità Ecclesiale Zonale di Monopoli, che da qualche mese e spontaneamente, si impegna nella sensibilizzazione della cultura dell'accoglienza soprattutto verso i migranti.

Programma:

Sabato 16 gennaio 2016
    a cura della Comunità Ecclesiale Zonale di Monopoli

ore 19.30 - Sala parrocchiale - Chiesa di Santa Maria del Carmine

Migranti e rifugiati ci interpellano
    La risposta del Vangelo della Misericordia. Testimonianze di rifugiati e riflessioni

Domenica 17 gennaio 2016
    a cura di gruppo Emergency Monopoli / Unione degli Studenti Monopoli / AltraPolis

ore 11.45 - Piazza Vittorio Emanuele II
    Viaggi e miraggi
    Tutti gli uomini nascono liberi ed uguali in dignità e diritti?

dalle ore 19.30 - Auditorium Bianco Manghisi
    Io sto con la sposa
    Un film di Antonio Agugliaro, Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry
    Non è un film
    Reading a cura di Crescenza Guarnieri
    con Crescenza Guarnieri, Teresa Pertosa, Pietro Caramia, Osvaldo Capraro
    musiche a cura del Gruppo Futuro

Martedì 26 gennaio 2016
    a cura di naturalMENTE, Terra d'Egnazia, Salviamo il Paesaggio Monopoli, Stop TTIP

ore 10 - Auditorium Liceo Artistico "Luigi Russo"
    ore 19 - Sala parrocchiale - Chiesa di Sant'Antonio
    Aiutiamoli a casa loro?
    Ecorifugiati e migranti economici: oltre la banalità e la disinformazione
    con Antonio Ciniero (sociologo, Università del Salento) e Nicola Coniglio (economista, Università di Bari)

Giovedì 28 gennaio 2016
    a cura del Circolo ARCI Monopoli

ore 19 - Castello di Carlo V
    L'integrazione possibile
    Modelli, pratiche ed esperienze con Ozlem Onder, rifugiata politica e Luca Basso (ARCI Puglia)

Il percorso “Attraverso” si chiude con una panoramica relativa al mondo dell’integrazione in Italia, con particolare riferimento ai richiedenti asilo politico.

Da dove vengono? Perché chiedono asilo politico? Quali sono i percorsi strutturali per la loro integrazione sociale e lavorativa?

La disinformazione porta allo sviluppo di una serie infinita di luoghi comuni su questo tema, che invece prevede delle pratiche molto serie e concrete. Pratiche che affrontano una delle questioni più complesse della modernità, che ha profonde ripercussioni anche sulla politica italiana, europea ed internazionale.

Lo SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) è uno degli strumenti cardine per la gestione di questo tema, che ha visto la Puglia tra i protagonisti assoluti in campo nazionale. Costituisce una rete di centri di “seconda accoglienza” destinata ai richiedenti e ai titolari di protezione internazionale, ed ha due obiettivi principali:
    offrire misure di assistenza e di protezione al singolo beneficiario
    favorirne il percorso di integrazione, attraverso l’acquisizione di una ritrovata autonomia

Il Comitato Territoriale ARCI di Bari gestisce, per conto del Ministero dell’Interno, alcuni di questi progetti. Che hanno poi il compito di interfacciarsi con il futuro di queste persone, che è un percorso verso un’autonomia totale, professionale e lavorativa. Un percorso delicatissimo.
    Ne parleremo giovedì 28 gennaio alle 19.00 presso il Castello Carlo V di Monopoli con:

OZLEM ÖNDER – Studentessa curda rifugiata in Italia
    LUCA BASSO – Presidente Comitato Territoriale ARCI Bari
    Un rappresentante del Dipartimento Immigrazione CGIL Bari
    Modera DOMENICO SAMPIETRO

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/181825888841651/

In occasione di ogni appuntamento l'Associazione AltraPolis sarà presente con una postazione per la raccolta di coperte, medicinali e beni di prima necessità

Pagina