Madonna del Rosario: “Una contrada si fa Betlemme”  Madonna del Rosario: “Una contrada si fa Betlemme”

15 dicembre 2015

Madonna del Rosario: “Una contrada si fa Betlemme”
    Conferenza stampa di presentazione del presepe vivente giovedì 17 dicembre alle ore 17,30

Giovedì 17 dicembre  alle ore 17.30 in contrada Cozzana è indetta la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2015/16 del presepe vivente promosso dalla parrocchia “Santa Maria del Rosario”. Nel corso dell’incontro rivolto ai giornalisti saranno illustrate le novità e i dettagli del programma.

Per l’occasione interverranno per un profilo di saluto istituzionale il Sindaco di Monopoli Emilio Romani e il vice presidente del Consiglio Regionale della Puglia Peppino Longo.  Saranno presenti, tra gli altri, Don Pasquale Vasta, parroco della parrocchia “Madonna del Rosario” , e i rappresentanti del Comitato organizzatore che spiegheranno ai giornalisti i valori e i significati di questo attesissimo appuntamento che quest’anno è stato intitolato “Una contrada si fa Betlemme”.

L’evento, patrocinato dal Comune di  Monopoli e dalla Regione Puglia, si tiene in una delle più belle contrade dell’agro di Monopoli, quella della Madonna del Rosario in Cozzana. È tutta da leggere la sceneggiatura di questo villaggio della tradizione, con comparse animate. L’evento religioso si salda alla rievocazione di antichi mestieri perduti e diventa appuntamento esclusivo di un periodo molto atteso. Come sostiene il parroco, Don Pasquale Vasta e tutta la sua comunità, «più che presepe vivente è un presepe vissuto con amore da chi lo realizza, espressione di condivisione di valori umani e cristiani».  Frutto di passione e scrupolosa ricerca di tanti volontari della Parrocchia, dal punto di vista culturale, l’appuntamento è memoria di un evento, recupero di tradizioni, condivisione gioiosa, radice che apre al futuro.