Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

Aspettando l'approdo della Madonna della Madia  Aspettando l'approdo della Madonna della Madia
    Pubblicato da: c.bruno

Comunicato

Un progetto riferito all’approdo della Madonna della Madia all’alba del prossimo 16 dicembre 2015, occasione religiosa per eccellenza dell’intera comunità monopolitana, avvolta nella leggenda grazie al mistero e alla antichissima origine. L'Associazione OTM organizzerà in proprio, oltre che in collaborazione con altre associazioni di categoria e cittadine un’iniziativa sperimentale di apertura straordinaria di ristoranti, bar, pub a partire dalle 20.00 del 15 dicembre fino all’approdo che avviene alle 4.30 circa del 16 giornata tradizionalmente festiva per Monopoli.
    Inoltre è in programma un percorso di visite alle madonne votive nel centro storico a partire dalle 21 e quasi certamente un’apertura straordinaria del Cinema Vittoria tutta la notte per proiettare un film in modo da creare un’attrattiva ulteriore per chi volesse trascorrere le ore notturne in giro per la città. L’obiettivo è creare interesse, appeal e risveglio del senso religioso e identitario della festa (che va un po’ svanendo nel tempo) attraverso un evento chiamato “Aspettando la Madonna“ che in futuro potrebbe diventare la “Notte Bianca” di stampo liturgico ma anche ludico, ad esempio organizzando tombolate in luoghi idonei come alcuni edifici del centro storico e appunto locali pubblici aderenti. La sfida è far divenire la notte fra il 15 e 16 dicembre un marchio identificativo della nostra città in Italia e all’estero, sapendo bene che la vera forza delle comunità pugliesi è la riscoperta/valorizzazione delle antiche feste popolari e appunto religiose, che sposerebbe in pieno l’intenzione degli operatori del settore e dell’Amministrazione Comunale di porre attenzione e investimenti sul turismo culturale per di più in periodo invernale, cercando di aprire un varco per un turismo religioso che certamente in un approdo all’alba in tutta la sua suggestione (con la prospettiva dei 900 anni nel 2017) avrebbe buone possibilità di riuscita se pubblicizzato nei giusti canali di promozione.