Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

     Presepe rurale vivente Masseria Spina. Visita guidata a cura del CTG Egnatia  Presepe rurale vivente Masseria Spina. Visita guidata a cura del CTG Egnatia
    Pubblicato da: c.bruno

     

     

    Visita guidata a cura del CTG Egnatia
    6 gennaio 2015

    In occasione del presepe vivente rurale, organizzato presso la Masseria Spina di Monopoli, il Centro Turistico Giovanile Egnatia di Monopoli organizza un'escursione guidata alle Masserie Spina Grande e Spina Piccola, comprensiva di visita al frantoio ipogeo e al presepe vivente per il giorno dell'Epifania. Una guida ufficiale della Regione Puglia vi accompagnerà in questo viaggio nel tempo alla scoperta delle ricchezze della città di Monopoli e delle sue innumerevoli risorse umane.

    Il complesso architettonico noto come Masseria Spina si compone di due unità separate, Spina Grande e Spina Piccola, entrambe ubicate all’interno di un uliveto secolare. Appartenne originariamente a Francesco Chiantera e fu in seguito chiamata Spina dal nome della famiglia che la acquisirà a seguito di matrimonio. Successivamente appartenne alla famiglia Ammazzalorsa che la vendette nel 1760 a Vito Giuseppe Martinelli. La masseria, ancora oggi, porta i segni di quelle che furono le attività praticate, commercio di panni e seterie insieme alla compravendita di olio e vino. La masseria, inoltre, era il punto di partenza di quelle che possiamo definire “le vie del sapone”: l’olio prodotto, infatti, veniva trasportato a Monopoli, nel Palazzo Martinelli, e di lì imbarcato alla volta di Marsiglia ove veniva prodotto il prezioso e noto sapone. Oggi la masseria è di proprietà della famiglia Meo-Evoli

    Costo della visita guidata: offerta libera solo per adulti
    Costo ingresso presepe vivente: 2 euro a persona

    Appuntamento ore 18.30 presso la reception della Masseria Spina.

    E' gradita la prenotazione via sms a 3895939273 - whatsapp 3387723312 - email ctgmonopoli@gmail.com
     
     
    COMUNICATO


    Quest'anno il Natale a Masseria Spina si tinge di tradizione. Dopo 15 anni, presso lo storico resort, verrà nuovamente allestito il presepe vivente messo in scena dal noto Gruppo Corteo Storico della città di Monopoli.  Il “Presepe Rurale”, alla sua 5^ edizione, sarà presentato all'interno della cornice senza tempo di Masseria Spina Piccola, martedì 8 dicembre alle ore 19.00, in viale Aldo Moro 27 (Monopoli).
    In questa speciale occasione verrà inoltre inaugurata la novità di questa edizione: “C'era una volta Monopoli”, una mostra delle cartoline storiche della città di Monopoli, visionabile ogni domenica a partire dall'8 dicembre. All'evento di presentazione in questione interverranno il sindaco di Monopoli l'ingegnere Emilio Romani, il signor Federico Ostuni del Gruppo Corteo Storico, l'architetto Antonella Calderazzi, la prof.ssa Maria De Mola e la dott.ssa Nori Meo Evoli, padrona di casa della masseria e moderatrice dell'evento.

    Presepe Rurale

    Il complesso rupestre della Masseria Spina Piccola è caratterizzato da un frantoio ipogeo del 9^ secolo, da una torre del 1400 e da un antico agrumeto dotato di un particolare sistema d’irrigazione d’ispirazione araba. Ed è all'interno di questo suggestivo e artistico contesto che verrà allestito il “Presepe Rurale” che rievocherà la tradizionale natività cristiana all'interno di un'ambientazione tipicamente pugliese, con particolare attenzione alla rappresentazione storica: infatti i costumi saranno rigorosamente dell'epoca romana. Il presepe sarà aperto nei seguenti giorni: 25-26-27 Dicembre, 2-3-6 Gennaio 2016 e sarà patrocinato dal Comune di Monopoli,  ADSI Puglia, FAI, Diocesi Monopoli/Conversano, CTG Egnazia e GCS di Monopoli.

    C'era una volta Monopoli
    Non è tutto. Oltre al Presepe Vivente, ai visitatori sarà data la possibilità di prender parte a “C'era una volta Monopoli”, mostra di 250 cartoline storiche della città,  allestita all'interno della Masseria Spina Piccola per offrire uno spaccato della tradizione storica della città monopolitana, piena di spunti di riflessione sulla linea temporale tra passato, presente e futuro; il tutto sarà allietato da musiche tradizionali, taralli e vino.
    La mostra sarà aperta nei seguenti orari 10.00-12.00/16.00-19.00, con ingresso gratuito e vi sarà, inoltre, la possibilità di prenotare tour in loco della masseria contattando il CTG Egnazia di Monopoli (prenotazioni: tel +39 389.5939273, mail: ctgmonopoli@gmail.com).

    Gruppo Corteo Storico
    Il Gruppo Corteo Storico è un'associazione culturale, attiva nel comune di Monopoli dal 1977, il cui intento è promuovere gli episodi più significativi della storia cristiana e valorizzare il patrimonio folkloristico e culturale di Monopoli. Il GCS è così tanto attivo nell'ambito religioso, da organizzare diverse edizioni di Presepe Vivente sempre curato nei minimi dettagli, prestando la massima attenzione a fatti e personaggi legati alla tradizione cristiana.

    Vi aspettiamo all'inaugurazione dell'evento "C'era una volta Monopoli" martedì 8 dicembre p.v. ore 19.00, Masseria Fortificata Spina, viale Aldo Moro 27, Monopoli (BA).


    Comunicato stampa


    Ufficio Stampa Masseria Spina Resort
    Catiana Coletta
    email: ufficiostampa@brainpull.com
    tel: 320 05 40 143

    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito