Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Adesione al progetto di ricerca “Il sottosuolo antropico meridionale”  Adesione al progetto di ricerca “Il sottosuolo antropico meridionale”
    Pubblicato da: sante.scarafino

    COMUNICATO STAMPA N.2604
    1° dicembre 2015

    Adesione al progetto di ricerca “Il sottosuolo antropico meridionale”
    Via libera nella seduta della Giunta Comunale all’atto di indirizzo

    Via libera nella seduta della Giunta Comunale all’atto di indirizzo per la adesione al progetto di ricerca dal titolo “Il sottosuolo antropico meridionale. Religione, infrastrutture, civiltà rupestre e buona pratica: un itinerario alla scoperta dei luoghi sotterranei fra storia urbana e progettazione sostenibile”.

    L’esecutivo ha dato mandato al Sindaco Emilio Romani di sottoscrivere l’accordo di collaborazione tecnico-scientifica tra il Comune di Monopoli e con l’Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo del CNR e l’Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica del CNR.

    Il CNR attraverso l’attività di ricerca, analizza e classifica località più o meno note del Bacino del Mediterraneo che forniscano significativi esempi di uso antropico del sottosuolo in base a dieci funzioni individuate (caverne come spazio abitativo, città cavate: edilizia in negativo, gestione acque, sanità urbana, stratificazione per la conoscenza, religione, sottosuolo come effetto della sfida ai vincoli naturali, economia e finanze, sicurezza, comunicazione). Nell’ambito di questo lavoro è maturata l’idea di focalizzare l’attenzione sul Sud d’Italia, vero e proprio archetipo del mondo rupestre, ripercorrendo un itinerario che parte dalla Calabria e attraverso la Basilicata giunge in Puglia, alla ricerca dei vari usi assolti dal sottosuolo nell’esperienza urbana superficiale.

    Considerato che il progetto ha l’obiettivo di studiare il ruolo svolto dalla parte più nascosta delle città nella gestione dei problemi della superficie, la Giunta Comunale ha ritenuto opportuno di inserire il comune di Monopoli, in quanto tappa obbligata in questo percorso, attraverso la adesione alla proposta del protocollo di intesa.

    L’accordo prevede la collaborazione nel campo della ricerca scientifica per la realizzazione di un testo a stampa, un contributo video e un prodotto multimediale. I contenuti specifici della ricerca saranno concordati di volta in volta tra le parti.

    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito