I provvedimenti della Giunta Comunale  I provvedimenti della Giunta Comunale

23 novembre 2015

I provvedimenti della Giunta Comunale
    Le principali delibere approvate nella seduta del 20 novembre

Nella seduta del 20 novembre la Giunta Comunale ha approvato, tra gli altri, i seguenti provvedimenti.

FAI – È stato espresso apprezzamento per l’azione svolta dal F.A.I. (Fondo Ambiente Italiano) ed in particolare dalla Delegazione di Bari. L’esecutivo ha preso atto della  volontà dell’Amministrazione Comunale di riconfermare per l’anno 2015 la qualifica di “Sostenitore” del F.A.I., ai sensi dell’art. 6 dello statuto della fondazione, procedendo allo stanziamento di un sostegno economico di € 540. Il FAI è una Fondazione a carattere nazionale, senza scopo di lucro che ha come fine esclusivo la tutela, la promozione e la valorizzazione di beni di interesse artistico e storico, della natura e dell’ambiente e della cultura e dell’arte.

SALUTE PER TUTTI – L’esecutivo ha fatto proprio il progetto proposto dall’Associazione “La Città che sale” denominato “Salute per tutti”, che prevede la realizzazione di screening, un corso di danza moderna, un concorso di poesie, nonché varie manifestazioni che si realizzeranno durante l’anno scolastico 2015/2016. È stata concessa la sovvenzione di € 3.500,00 erogati per € 1.500,00 dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, € 1.000,00 dall’Assessorato allo Sport e € 1.000,00 dall’Assessorato ai Servizi Sociali.

MEZZA MARATONA – La Giunta Comunale ha preso atto della richiesta dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Atletica Monopoli” relativa alla realizzazione, su mandato del Comitato Regionale Fidal, della gara podistica “Mezza Maratona Città di Monopoli” che si terrà domenica 6 dicembre 2015. È stato riconosciuto un  contributo  di € 1.800,00.

FESTA SANTA LUCIA – L’esecutivo ha riconosciuto la concessione di un contributo di € 500,00 per l’organizzazione della manifestazione di carattere religioso e civile organizzata dalla Confraternita di Santa Lucia in occasione della celebrazione della propria Patrona.

PUE “ESSEUNO”
    – È stata individuata quale opera pubblica connessa all’attuazione del Pue EsseUno presentato da Bianco Leonardo, Menga Francesco, Bellantuono Antonio, Muolo Mario, Abalsamo Pasquale e Lacitignola Giuseppe  la ”Realizzazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica nelle aree all’uopo individuate all’interno dell’ambito A8 acquisite al patrimonio comunale”, demandando all’A.O. III l’inserimento nel Programma Triennale delle OO.PP. del triennio 2015-2017 (in previsione nell’anno 2016).  L’opera sostituisce quella già individuata con la deliberazione n. 45 del 13 aprile 2012 (“Sistemazione di area tra le vie Traiana e Procaccia nonché di area contermine all'ospedale San Giacomo e realizzazione della casa comunale”).

SCUOLA INFANZIA “M. JONES”
    - È stato espresso parere favorevole alla richiesta presentata dal Dirigente del 3° Istituto Comprensivo “M. Jones – O. Comes”, circa l’attribuzione di codice meccanografico per le sezioni di scuola d’infanzia insistenti nel nuovo immobile scolastico di Via Melvin Jones.

ALLOGGI PIRP – La Giunta Comunale ha stabilito che gli alloggi PIRP costruiti nel Comune di Monopoli in zona Lama Pagano siano destinati ad alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica ed assegnati utilizzando la graduatoria definitiva, di cui al Bando N.2/2013, nel rispetto della Legge Regionale n.10/2014.

CROCE ROSSA
    – L’esecutivo ha concesso al Comitato locale dell’Associazione “Croce Rossa Italiana” la sovvenzione di € 500,00 per l’acquisto di un defibrillatore didattico necessario per lo svolgimento delle lezioni di formazione per primo soccorso, nonché per corsi più avanzati per la formazione dei volontari di Monopoli.

DISABILI IN PISCINA – È stato approvato l’Avviso Pubblico per la partecipazione gratuita di 20 diversamente abili ai corsi di nuoto per riabilitazione motoria che si svolgeranno presso la Piscina Comunale. La facoltà di ammettere ai corsi di nuoto presso la Piscina Comunale abili è prevista dal contratto rep. n. 7100/2014.