Libriamoci a scuola, corsi di formazione gratuiti per insegnanti ed educatori  Libriamoci a scuola, corsi di formazione gratuiti per insegnanti ed educatori
    Pubblicato da: c.bruno

Comunicato stampa

In occasione della seconda edizione di Libriamoci (26/31 ottobre 2015), il Centro per il libro e la lettura promuove 20 corsi di formazione gratuiti per insegnanti ed educatori in diverse zone d’Italia. L’organizzazione e la cura di tutte le giornate,  sul tema specifico dell’educazione alla lettura e della letteratura per ragazzi, è affidata agli esperti del Coordinamento associazioni per la promozione ed educazione alla lettura.

Si tratta di un progetto sperimentale, che ha l'obiettivo di fornire strumenti di lavoro e occasioni di riflessione sull'importanza di un'azione continuativa di educazione alla lettura nella scuola, a partire dalla risposta alle tre domande fondamentali: Perché leggere? Cosa leggere? Come Leggere?

Dopo una azione di monitoraggio nei mesi estivi, il Coordinamento ha selezionato per questa edizione venti realtà, distribuite in 17 regioni, e ha avviato le iscrizioni ai corsi. In pochi giorni il numero massimo stabilito è stato raggiunto e abbondantemente superato, a testimoniare il diffuso interesse e bisogno di aggiornamento in questo settore, e la passione di tanti docenti.

Ogni corso si svilupperà, da ottobre a dicembre, in tre incontri da 3 ore l’uno, attorno al tema cornice "Nei panni degli altri".

In Puglia
    I corsi si svolgeranno a Monopoli, presso la Biblioteca Comunale nelle seguenti giornate:

, relatore Grazia Gotti, Giannino Stoppani Cooperativa Culturale
    23 novembre, relatore Silvana Sola, Giannino Stoppani Cooperativa Culturale
    10 dicembre, relatore Grazia Gotti, Giannino Stoppani Cooperativa Culturale

In collaborazione con:

Comune di di Monopoli, Biblioteca Comunale “Prospero Rendella” di Monopoli, Libreria Minopolis di Monopoli, Libreria Le storie nuove di Conversano, Istituto Comprensivo “G. Modugno – G. Galilei” di Monopoli, Istituto Comprensivo "M. Jones - O. Comes", Istituto Comprensivo “Angiulli – De Bellis” di Castellana.