Nota del Consigliere Comunale Antonio Rotondo  Nota del Consigliere Comunale Antonio Rotondo

4 novembre 2015

Nota del Consigliere Comunale Antonio Rotondo
    «Rivedere la viabilità di due strade in vista dello sfondamento di via Bixio»

«Con lo sfondamento sicuro di due arterie stradali, ritengo sia necessario prevedere sin da adesso una modifica alla viabilità cittadina al fine di decongestionare il traffico nel murattiano e consentire uno sbocco più agevole delle auto». Lo afferma il Consigliere Comunale Antonio Rotondo (Con Romani Sindaco - Udc) in merito agli effetti urbanistici derivanti dalla ratifica da parte del Consiglio Comunale dell’atto di transazione con le signore Alba Maria Angela e Alba Grazia (area Casina del Serpente).

«Visto che è stato previsto lo sfondamento e il ricongiungimento con via Accademia Filosofica Ebraica di via Nino Bixio e lo sfondamento di via Conte di Cavour per l’accesso pedonale nell’area a verde della Casina del Serpente, sarebbe opportuno che quest’ultimo ingresso oltre che pedonale sia anche ciclabile, consentendo l’accesso ad un’area verde della città», afferma Rotondo. Che prosegue: «Per quanto riguarda via Nino Bixio propongo di cambiare l’attuale senso di marcia sud-nord almeno fino all’incrocio con via Marsala, in modo tale che, una volta effettuato lo sfondamento, si consentirà un alleggerimento del traffico in via Cadorna e vie ad essa collegate. Contestualmente via Cialdini, sempre fino all’incrocio con via Marsala, si potrebbe ridurre ad un solo senso di marcia in direzione nord, prevedendo la realizzazione di una pista ciclabile da estendere anche a via Capitan Pirrelli».

«Tale soluzione appare oggi la più logica nell’ottica del decongestionamento del traffico. Infatti, con gli attuali sensi di marcia, lo sfondamento di via Nino Bixio non risolverebbe il problema in quanto sarebbe un ulteriore arteria in direzione nord. Al contrario, invece, sarebbe l’unica arteria che riuscirebbe a collegare il centro murattiano direttamente con la zona sud senza essere costretti a immettersi in via Cadorna», conclude Rotondo.