Adottato il Piano Comunale delle Coste  Adottato il Piano Comunale delle Coste

30 novembre 2015

Adottato il Piano Comunale delle Coste
    La deliberazione sarà depositata presso la Segreteria Comunale per 30 giorni consecutivi

Nella seduta del 27 novembre la Giunta Comunale ha adottato il Piano Comunale delle Coste redatto e consegnato dai professionisti incaricati, secondo le procedure previste dalla Legge Regionale n° 17/2015, del Piano Regionale delle Coste approvato con Delibera di Giunta Regionale n° 2273 del 13 ottobre 2011 e della normativa regionale vigente in materia.

La deliberazione, unitamente a tutti gli elaborati, sarà depositata presso la Segreteria Comunale per 30 giorni consecutivi, affinché chiunque possa avere facoltà di prenderne visione e presentare osservazioni nei termini previsti. Al fine di facilitare la consultazione, gli atti saranno altresì pubblicati sul sito istituzionale del Comune.

Il Piano redatto dal Comune di Monopoli mette al centro le peculiarità del territorio monopolitano e salvaguarda le attività produttive che negli anni hanno contribuito alla sua valorizzazione dal punto di vista turistico e allo sviluppo economico della nostra città. Si tratta di uno strumento flessibile che tiene conto delle esigenze degli operatori e soprattutto della sostenibilità ambientale. L’adozione segue una serie di incontri in seno alla Prima Commissione Urbanistica presieduta dal Consigliere Comunale Giacomo Piepoli nel corso dei quali sono state fatte delle proposte successivamente recepite nel piano adottato.

Nel dettaglio è stata prevista la deroga alla prescrizione della non concedibilità di tratti di spiaggia con profondità inferiore a 15 metri, prevedendo la possibilità di ridurre il relativo parametro in presenza di particolari morfologie costiere riferibili alla ubicazione, all’accessibilità e alla tipologia. Si è stabilito che i divieti imposti dall’art.14 della L. R. 17/2015 (lame, corsi d’acqua, canali alluvionali e rischio di erosione in prossimità di falesie) possono essere superati con studi specifici da sottoporre al parere dell’Autorità di Bacino. Inoltre, viste le disposizioni legislative che hanno consentito a quasi tutte le concessioni demaniali marittime di essere prorogate al 31 dicembre 2020, i tecnici negli elaborati integrativi del periodo transitorio hanno confermato la permanenza nelle attuali postazioni (salvo piccoli adeguamenti all’area demaniale definita dalla linea di costa utile e dalla dividente demaniale), evidenziando le criticità e i rimedi per la loro eliminazione o le eventuali deroghe da richiedere. Infine, sono stati definiti i nuovi lotti concedibili nei limiti del 40% massimo consentito dalle vigenti norme e il tempo massimo entro cui i concessionari devono adeguarsi alle norme del piano comunale.

«Siamo tra i primi Comuni in Puglia ad adottare il Piano Comunale delle Coste. Dopo le osservazioni il piano sarà contro dedotto e potrà essere approvato dal Consiglio Comunale avviando così la gestione ordinata dello sviluppo delle attività costiere. Nel frattempo ci occuperemo di un altro importante tema come quello dell’erosione della costa perché non avrebbe senso regolamentare fasce di costa che rischiano di sparire proprio a causa dell’erosione
    », affermano l’Assessore alla Pianificazione Integrata del Territorio e Demanio Stefano Lacatena e il Consigliere Comunale delegato alla Programmazione delle Coste Domenico Alba.