8° International Meeting Premio d’Autore “Voce Dal Ponte”   8° International Meeting Premio d’Autore “Voce Dal Ponte”

International Meeting Premio d’Autore
    “Voce Dal Ponte”

8a edizione 2010

Premio dedicato alla Street Art e Music for Peace “Ridisegnamo il Futuro”
    2 -3 - 4 Agosto 2010

Piazza Vittorio Emanuele -Monopoli-
    Inizio concerti ore 21,00
    ingresso gratuito

Tutto è finalmente pronto per l’evento di punta della stagione 2009-2010 dell’Associazione Culturale Voce dal Ponte, il Meeting Voce dal Ponte. Dopo un’intensa marcia d’avvicinamento, cominciata con il VDPMusic Club, il concerto-evento di Scott Henderson al Teatro Norba di Conversano e l’innovativo ed apprezzatissimo   progetto musicale dedicato alle giovani realtà emergenti del territorio: il VDPMusic Lab, è finalmente tempo di festival e del concorso ad esso appaiato, il Premio d’Autore 2010, quest’anno dedicato ai writers e ai loro graffiti.

«Come associazione culturale, – ha dichiarato il presidente Fernando Grande – ci siamo sempre sforzati di dare spazio a coloro che non l’avessero; non per ruffiano opportunismo politico né per fare business. Tutto quello che facciamo è dettato dalla passione e non possiamo non avere la volontà di condividere i nostri spazi con artisti e musicisti che si danno da fare nonostante le difficoltà presenti nel nostro territorio alle quali noi cerchiamo, con i nostri mezzi, di sopperire. La scelta di un’arte spesso disprezzata e tacciata superficialmente di “vandalismo” come può essere quella dei writers, non è casuale. Questi artisti, creando le loro opere ispirati dalle note di ottimi musicisti, avranno la possibilità di far conoscere alla gente come nasce la loro arte ed il loro metodo di lavoro. Se questi artisti sono costretti ad utilizzare muri pubblici per diffondere le loro emozioni, la colpa spesso non è la loro, ma di chi non riesce a creare spazi d’aggregazione ed espressione idonei».

Le tele contribuiranno, attraverso un’asta di beneficenza, alla raccolta fondi per l’ONLUS Italia Save the Children, per la quale l’associazione Voce dal Ponte raccoglie fondi da tre anni per la Campagna Mondiale “Riscriviamo il Futuro”.

Ma veniamo alla musica. Mai come quest’anno il cartellone mira a dare spazio alle giovani realtà musicali del territorio. L’esperienza del VDPMusic Lab, infatti, ha permesso all’associazione e ai suoi membri di stringere rapporti con le realtà musicali più innovative della Puglia che un’intensa e competitiva scrematura permetterà a dodici band d’esibirsi all’attesissimo Meeting.

Per completare i 12 gruppi  che supporteranno le esibizioni dei tre grandi ospiti dobbiamo aspettare la fase del ripescaggio Martedì 27 Luglio, fra le 6 band in concorso: Waiting for Better Days (Bari), Acusmatica Fragile (Lecce), More Touch (Bari), Nikaleo& Eclissi di Soul (Locorotondo), I Sotra Nost (Rurigliano), Suoninversi (Locorotondo), ne saranno selezionate  soltanto 2 per formare la rosa dei 12 che parteciperanno al Meeting e per accaparrarsi la produzione da parte della VDPMUSIC.

I primi 10 sono: i Sound Ray da Santeramo in Colle;  i giovanissimi Slayers of Dreams  e Feel Goods da Monopoli; i D+ e gli Skanderground da Polignano a Mare;  i Private Kill, ed i Frame da Bari;gli Aralco ed i The Tracks da Conversano; gli Eva da Casamassima.

Insomma, una selezione attenta ed eterogenea, che pesca il meglio delle realtà della regione, in un miscuglio di suoni e note che emozionerà ed accontenterà chiunque.

E non mancheranno importanti ospiti internazionali.

Lunedì 2 agosto, Goran Kuzminac delizierà il pubblico con la magia della sua chitarra, pizzicata secondo la tecnica del fingerpicking. L’artista  nativo di Zemun, municipalità autonoma di Belgrado, ma italiano d’adozione, ha alle spalle numerose tournee con nomi del calibro di Angelo Branduardi, Antonello Venditti, Francesco De Gregori e Lucio Dalla. Dopo il successo del brano “Stasera l’aria è fresca” Goran pubblica per la RCA italiana il primo dei 20 lavori tra cd e 33 giri che vanta in discografia . Ultimo lavoro fresco di stampa “Dio Suona la Chitarra”.

Martedì 3 agosto è il turno di Robertinho De Paula, Figlio del chitarrista Irio De Paula. Robertinho inizia a suonare giovanissimo e si esibisce in Italia a soli 14 anni con lo show “Brasil Brasiliero”. Talentuoso chitarrista samba jazz che ha alle spalle numerose collaborazioni con i migliori musicisti del genere del suo paese, al Meeting  sarà  accompagnato dal pianista pugliese Alberto Iovene , ed è proprio con musicisti pugliesi che sta registrando  un disco di prossima uscita dal titolo “Natural”.

Nella serata conclusiva della manifestazione, mercoledì 4 agosto, sarà il turno dell’eccezionale bluesman Texano Carvin Jones che, cresciuto a pane e B.B. King, non ci mette molto a rendersi conto che il suo futuro è fare musica e vivere di musica. Apprezzato ed elogiato da molti dei più grandi artisti del genere, tra i quali Eric Clapton e Buddy Miles, che lo considerano il migliore dopo Hendrix, Carvin proporrà anche numerosi brani dal suo ultimo lavoro licenziato nel 2010, dal titolo “The Carvinator”.

Insomma, tre giorni incredibili, intensi ed imperdibili per tutti gli appassionati di musica e di arte, ma anche solo per i curiosi che hanno voglia di conoscere nuove band e nuovi suoni d’una manifestazione che, anno dopo anno, continua ad essere uno degli eventi punta dell’estate monopolitana e promossa da un’associazione culturale, Voce dal Ponte, che non smette mai di dare tutta se stessa per promuovere e valorizzare le realtà artistiche del florido territorio pugliese.

Per info: www.vdpmusic.it