“Frequenza 200 - Azioni di contrasto alla dispersione scolastica”  “Frequenza 200 - Azioni di contrasto alla dispersione scolastica”

9 ottobre 2015

“Frequenza 200 - Azioni di contrasto alla dispersione scolastica”

Presentazione della seconda annualità martedì 13 ottobre alle ore 10.30

È tutto pronto per l’avvio della seconda annualità del progetto “Frequenza 200 - Azioni di contrasto alla dispersione scolastica”.

Il progetto gestito dalla Cooperativa sociale Itaca con WeWorld Onlus di Milano si realizza nei Comuni di Monopoli, Polignano a mare e Conversano, avvalendosi di un protocollo di intesa sottoscritto dal Coordinamento istituzionale dell'Ambito di Conversano, Polignano a mare e Monopoli, dall’Istituto comprensivo "G. Modugno S.M. “G. Galilei” di Monopoli, dall’IPSSEOA “A. Consoli”, dagli  Istituti comprensivi  “Sarnelli-De Donato-Rodari” e "San Giovanni Bosco" di Polignano a mare, dall’l’Istituto professionale “S. De Lilla”, dalla scuola secondaria di 1° grado  "F. Carelli – D. Forlani" di Conversano, nonché dai partenariati dei singoli Comuni.

Il focus del progetto insiste sul sistema scuola, famiglia, territorio attivando percorsi che mirano a  intervenire in maniera integrata sulle cause scatenanti la dispersione scolastica, sostenendo la permanenza  positiva nel  percorso scolastico dei ragazzi di età compresa tra gli 11 ed i 16anni, attraverso il sostegno all’apprendimento, l’orientamento alla scelta, l’educazione socio affettiva e i laboratori territoriali.

Da settembre 2014 a settembre 2015 a Monopoli, son stati coinvolti nelle diverse azioni (Centro, scuola, territorio)  200 ragazzi e grazie all’integrazione col progetto del Piano di zona “Famiglie al Centro” gestito dalla stessa Cooperativa, è stato possibile intervenire anche sugli adulti, genitori ed insegnanti, con attività di sostegno alla genitorialità e formazione.

Martedì 13 ottobre alle ore 10.30 presso il Centro per la famiglia della Cooperativa Itaca in via Flaminio Valente 17, si terrà una conferenza stampa di presentazione della seconda annualità di Frequenza 200 a cui prenderanno parte l’Assessore allo Stato Sociale Rosanna Perricci, il dirigente servizi sociali Lorenzo Calabrese, il Referente di WeWorld Onlus Alessandro Volpi, Alessandra De Filippis  referente Direzione e Giuseppina Luciano coordinatrice, per la Cooperativa Itaca.

Durante la conferenza stampa saranno presentati gli elaborati realizzati dai ragazzi che hanno preso parte al Laboratorio territoriale “ Ricomincio dal.. 3: tra riciclo creativo ed educazione ambientale” tenutosi da maggio a luglio 2015  presso la Biblioteca ragazzi e sul territorio. Per info: Cooperativa sociale Itaca 080.4958985 www.itacacoop.org.