Naturalmente - Lezione di presentazione della pratica del Qi Gong e del Tai Chi  Naturalmente - Lezione di presentazione della pratica del Qi Gong e del Tai Chi
    Pubblicato da: m.ramirez

Dopo la lunga pausa estiva siamo felici di poter annunciare che siamo pronti per riprendere, con l’entusiasmo che ci contraddistingue, le attività della Campagna di sensibilizzazione, informazione, educazione ambientale e non solo "Naturalmente 2015".

Come ormai tutti sapete, la Campagna è organizzata da cittadini che, accomunati da uno spirito di profondo rispetto verso l'ambiente, si impegnano con tenacia, fantasia e creatività per tenere alta l’attenzione sulle emergenze del nostro pianeta e proporre modelli e stili di vita ecologici: a costo zero per chi partecipa e profitto zero per chi organizza! (Perché Zero dovrebbe essere l'impatto di ciascuno di noi sull'ecosistema!).

Per questo primo incontro abbiamo deciso di proporvi qualcosa di nuovo, ma estremamente interessante che siamo sicuri vi piacerà.

Grazie alla collaborazione con l'insegnante Martine Balanza - responsabile dell'ITCCA Puglia (associazione internazionale di Tai Chi Chuan) - vorremmo proporvi una lezione di presentazione della pratica del Qi Gong e del Tai Chi rigorosamente all'aperto (parco lama belvedere, zona anfiteatro).

Il Tai Chi è una vera e propria ginnastica di lunga vita. Nato in estremo oriente come arte marziale interna è soprattutto arte del movimento. Negli ultimi anni sta ottenendo grande successo in Occidente, per le sue virtù terapeutiche oramai confermate da numerosi studi scientifici. La pratica del Qi Gong e del Tai Chi sono la cura e la conservazione della salute. Donano grande beneficio ai sistemi cardi-respiratorio e muscolo-scheletrico. Sono indicati per la memoria, l'orientamento nello spazio, per i problemi di digestione, l'ipertensione, l'insonnia e l'artitre. Ossigenando a fondo l'organismo diminuiscono l'attivazione dello stress e stimolano le risposte immunitarie. L'assenza di sforzo fisico, la lentezza dei movimenti e la morbidezza del ritmo, rendono la loro pratica accessibile a tutti.

Inoltre, Domenica vi presenteremo alcuni dei progetti che vorremmo realizzare anche grazie al vostro aiuto nei prossimi mesi.

Vi aspettiamo numerosi e naturalmente passate parola!

Campagna di sensibilizzazione, informazione ed educazione ambientale (...e non solo)

Per info potete:
    - visitare la nostra  pagina facebook ;
    - scriverci all'indirizzo naturalmente.monopoli@live.com
    - contattarci telefonicamente Gianluca Aresta 3334485427, Silvia Contento 3333486646.