Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Indagine al Castello di Monopoli - Gruppo Investigativo Attività Paranormali  Indagine al Castello di Monopoli - Gruppo Investigativo Attività Paranormali
    Pubblicato da: m.ramirez



    Comunicato Stampa

    Sabato 3 Ottobre 2015 - dalle ore 22:00
    “Indagine al Castello di Monopoli (BA)”

    Sabato 3 Ottobre 2015 dalle ore 22:00 il G.I.A.P. Roma (Gruppo Investigativo Attività Paranormali) sarà impegnato in una nuova indagine presso il Castello di Monopoli, in provincia di Bari.

    Il Castello, detto Carlo V, è un struttura cinquecentesca edificata nel periodo di occupazione spagnola. Voluto dall’Imperatore Carlo V al fine di fortificare le coste pugliesi, il castello si erge sul piccolo promontorio, detto Punta Pinna. Nel corso del 1600, la struttura viene ristrutturata, perdendo in gran parte il suo carattere difensivo e iniziando ad essere usato per finalità puramente residenziali.

    Dalla prima metà del XIX secolo il castello diventa carcere mandamentale fino al 1969 per poi essere abbandonato fino agli anni 90, periodo in cui la struttura - ulteriormente consolidata - diventerà il centro della vita culturale e artistica della cittadina daunia.

    Il Castello di Monopoli cela un’interessante leggenda, molto comune tra i pescatori e i marinai del luogo la cui protagonista è “a signora co u tàmborr” (letteralmente, “la signora con il tamburo”), una donna di origini spagnole che, nel periodo della dominazione iberica, si dice vivesse con il proprio consorte proprio nel castello. Si narra che il compagno della donna, partito per mare, abbia perso la vita nelle acque antistanti il porto, il famoso Porto Aspergo di Monopoli, difficilmente raggiungibile e tristemente famoso per i naufragi che colpirono in passato molte navi. Da allora la donna appare sul balcone che affaccia proprio sul porto e ricordi ai vivi il dolore della sua perdita con forti colpi di tamburo. Si pensa inoltre che la donna suoni il tamburo per spaventare le coppiette che nella zona si rifugiano in intimità, al fine di preservare la castità delle fanciulle monopolitane.

    Il GIAP Roma indagherà su questa misteriosa apparizione attraverso l’ausilio di strumentazioni sofisticate per la rilevazione di temperatura e campi elettromagnetici, nonché registratori audio e video per la documentazione delle eventuali manifestazioni anomale all’interno dei locali del castello.

    Prima dell’indagine (ore 17:00) il G.I.A.P. Roma terrà una piccola conferenza stampa (ingresso libero) nella sala principale del Castello per spiegare l’attività del Ghost Hunting, approfondendone i motivi e le principali metodologie. I risultati dell’indagine verranno pubblicati sul canale e sul sito ufficiale del gruppo (www.giaproma.it) e sul canale YouTube ufficiale del gruppo (www.youtube.com/user/giapromatv).

    Il GIAP Roma, nella figura del suo fondatore Gian Paolo Peroni, ringrazia il Comune di Monopoli per l’opportunità di svolgere l’indagine presso la struttura e per la disponibilità dimostrataci.


    Per maggiori informazioni:


    G.I.A.P. Roma - Gruppo Investigativo Attività Paranormali
    Referente: Maurizio Chionno
    E-mail: m.chionno@giaproma.it
    Web: www.giaproma.it

    Castello Carlo V

    Largo Castello, 70043 - Monopoli (BA)
    Tel: 080 930 3014
    Web: goo.gl/fhXIkN



    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito