Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

Mostra «Mondi Locali, bisogni, energie, opportunità»  Mostra «Mondi Locali, bisogni, energie, opportunità»
    Pubblicato da: m.mastromarco

“Mostra Mondi Locali, bisogni, energie, opportunità”
    Mostra Itinerante degli Ecomusei Italiani

Gli operatori locali dell’Ecomuseo di Valle d’Itria  presentano alla cittadinanza la  Mostra  “Mondi Locali” bisogni , energie, opportunità. Una mostra dal carattere  interattivo, strumento di conoscenza, di dialogo e di ricerca per il territorio che la ospita;  offre alla gente degli esempi concreti riguardanti la realizzazione della Mappa di Comunità, con l’obiettivo di facilitare la lettura partecipata del territorio in cui viviamo quotidianamente e la conseguente costruzione collettiva della Mappa riguardante il patrimonio culturale della città di Monopoli.

La Mostra sarà ospitata nella zona Archeologica  del Palazzo P. Rendella, sito nel centro Storico di Monopoli, in collaborazione con la Proloco Carlo V di Monopoli.

Aperta al pubblico dal 23 al 27 luglio 2010 dalle  ore 9.30/ 12.30- 17.30/20.30.

In occasione dell’inaugurazione programmata per il 23 luglio alle ore 19, nella storica Piazza Garibaldi, alla luce del caldo tramonto del sud, ascolteremo brani letterari dedicati alla città di Monopoli tra cui : Bella Monopolis, di Prospero Rendella (1553-1630) esemplare e nobile figura del rinascimento meridionale (recitazione in costume d’epoca),  Monápele,  di Tonio d’Arienzo, cultore del vernacolo monopolitano, infine un giovane monopolitano leggerà un suo testo originale, dedicato alla sua città e alla vita che in essa si svolge.
    All’evento presenzieranno le autorità locali e l’Assessore all’assetto del  Territorio della regione Puglia Angela Barbanente, modera Marino Cazzorla.

Degustazione di prodotti tipici a cura di Oleificio Cooperativo di Monopoli, Forno S. Caterina di Angelo Zaccaria, Enoteca “1941” di Emilio Amodio.

Per info Martina Lapertosa 3402873481 Referente Ecomuseo di Valle d’Itria, sezione di Monopoli

Le socie fondatrici attive: Nicolaia Lacasella,Martina Lapertosa, Fabiola Locoselli, Maria Marzolla, Angela Panaro,Vittoria Petrosillo, Monia Vinciguerra, Manuela Zaccaria, Maria Zaccaria,
    Mery Zaccaria.

logo pdfScarica il manifesto