Avvio di un percorso per il gemellaggio con Tichvin (Russia)  Avvio di un percorso per il gemellaggio con Tichvin (Russia)

25 settembre 2015

Avvio di un percorso per il gemellaggio con Tichvin (Russia)
    Dal prossimo 3 ottobre sarà in visita il Sindaco Aleksander Timkov

Dal prossimo 3 ottobre è atteso a Monopoli Aleksander Timkov, Sindaco di Tichvin, cittadina russa vicina a San Pietroburgo, per intraprendere un percorso che possa portare ad un gemellaggio con la Città di Monopoli grazie a diverse consonanze, tra cui la comune venerazione nei confronti di un’icona mariana di fattura bizantina.

L’iniziativa, favorita dal Sindaco di Monopoli Emilio Romani e dal Consigliere Comunale delegato alle Politiche culturali di Monopoli Giorgio Spada, è stata promossa da Michail Talalay, rappresentante in Italia dell’Accademia Russa delle Scienze, che ha eletto Monopoli a residenza per il proprio tempo libero, da lui impegnato nella costruzione di relazioni tra la Puglia e la Russia.

Un contributo culturale è stato offerto dall’Associazione “Puglia dei Russi”, che ha sede in Monopoli, e dalla rivista “Incroci”, diretta per l’editore Adda di Bari da Lino Angiuli, Raffaele Nigro e Daniele Maria Pegorari, sulle cui pagine sta per apparire una sezione interamente dedicata alla cultura russa contemporanea, con particolare riguardo ai testi di alcuni poeti che hanno partecipato a uno degli “incroci po/meridiani” realizzati dalla stessa rivista presso il Caffè letterario “BaTaFoBrLe” di Bari. Inoltre Roberto Talamo e lo stesso Talalay ricorderanno la figura del cantante-poeta Bulat Okudžava, ‘leader espressivo’ in cui il popolo russo si è identificato al tempo dell’Unione sovietica.