Aperilbro al Samaré con Paolo Di Paolo  Aperilbro al Samaré con Paolo Di Paolo
    Pubblicato da: m.ramirez

Aperilbro al Samaré con Paolo Di Paolo

Stacca la spina e accendi la riflessione

Giovedì prossimo, 24 settembre p.v., alle ore 19.00, continua l’Aperilibro del Samarè Risto Art di Monopoli, percorso di crescita intellettuale con le eccellenze del giornalismo nazionale. Nel corso della serata sarà ospite il giornalista e scrittore Paolo Di Paolo che presenta il libro “Tutte le speranze, Montanelli raccontato da chi non c’era”, edito da Rizzoli.

DI Paolo chiude con questa sua ultima fatica una sorta di trilogia dedicata al giornalista scomparso nel 2001 dopo aver curato l’antologia La mia eredità sono io e l’epistolario Nella mia lunga e tormentata esistenza. Da giovanissimo Di Paolo scrive molte lettere a Montanelli al “Corriere della sera” e lui, forse incuriosito dall’insistenza, gli risponde. E oggi Di Paolo dedica a Montanelli un libro particolare, a metà strada tra il racconto personale e l’omaggio a un autore, a quella “maestosa solitudine” che ha avuto il privilegio e la fortuna di poter incrociare, a un maestro di indipendenza, di libertà e di scrittura. Una storia, quella di Montanelli e del Novecento, letta a ritroso e raccontata come un romanzo.

Ma questo libro è anche una riflessione sull’importanza dei maestri di cui Di Paolo afferma di “aver abitato da abusivo le loro certezze”: arriva un momento in cui bisogna chiudere i conti con l’epoca della riconoscenza e incamminarsi sulla via di una nuova stagione.

Il Format è quello classico del talk show in cui l'ospite sarà coinvolto e sollecitato dal giornalista Francesco Pepe e dalla compresenza del giornalista Eusto Cazzorla e dal prof. Michele Suma.

L'allegra brigata di Paolo Morga si esibirà in alcune letture teatrali tratte dal libro.

Ricordiamo che la rassegna “Aperilibro” è promossa da Samarè Risto Art di Monopoli e organizzata da “Il Riscatto delle Cicale”, con la direzione artistica di Decio Chiarito. Un modo per staccare la spina e accendere riflessioni condivise: come l’aperitivo apre oggi al cibo o, più semplicemente al piacere di dissetarsi, questa rassegna settembrina “Aperilibro” di prestigiosi autori apre al desiderio di “dissetare” le nostre conoscenze.

L’ingresso è libero. Per chi lo desiderasse c’è anche l’opportunità, stando posizionati ai diversi tavoli di fronte all’ospite, di una degustazione enogastronomica di prodotti di Puglia servita direttamente al tavolo che avrà un costo fisso e un prezzo riservato se accompagnata all'acquisto del libro.

Nel corso della serate, a fine dibattito, l’ospite si renderà disponibili per firmare le copie acquistabili nello spazio libri all'interno del Samarè.

Appuntamento, quindi, a giovedì prossimo, 24 settembre ‘15, presso il Risto Art di Monopoli. Inizio serata ore 19.00. Ingresso libero.

Organizzazione:
    Il Riscatto Delle Cicale comunicazione.web.editoria

Direzione e Progettazione Grafica:
    Roberto Notarangelo

Interviste biografiche: