Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 5 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Alessandro Tampieri in “Rariora et Mirabilia”  Alessandro Tampieri in “Rariora et Mirabilia”
    Pubblicato da: sante.scarafino

    COMUNICATO STAMPA N.2527
    21 settembre 2015

    Alessandro Tampieri in “Rariora et Mirabilia”
    Mercoledì 30 settembre alle ore 21 nella chiesa di Santa Maria Amalfitana
     
    Alessandro Tampieri, primo violino dell’Accademia Bizantina e membro stabile dei più rinomati complessi di early music europei e americani, è l’illustre protagonista del raffinato concerto “Rariora et Mirabilia" in programma nella chiesa di Santa Maria Amalfitana, a Monopoli, mercoledì 30 settembre alle ore 21 (ingresso libero - info 3393770307 e www.ritrattifestival.it). L’appuntamento rientra nell’XI stagione del Festival Ritratti diretto da Massimo Felici e Antonia Valente nell’ambito della rete Orfeo Futuro sostenuta da Puglia Sounds.

    Tampieri, che negli anni ha costantemente allargato i propri interessi nel campo della musica antica (con un particolare talento per l’improvvisazione), è un virtuoso del violino, della viola e della viola d’amore, strumenti che, forse pochi ricordano, ispirò anche il titolo e il soggetto di una splendida commedia musicale di Garinei e Giovannini con Enrico Maria Salerno e le gemelle Kessler. Commedia nella quale ognuno esaltava il proprio strumento, mentre in questo concerto Alessandro Tampieri si alternerà da solo nell’esecuzione di rarità e capolavori per questi tre strumenti in un concerto nel quale passerà dai lavori di due autori del Barocco sconosciuti al grande pubblico, lo svedese Johan Helmich Roman (1694-1758) e il tedesco Christian Petzold (1677-1733), dei quali eseguirà rispettivamente l’Assaggio a violino solo in Re minore Be RI 311 e la Partita in Fa maggiore per viola d'amore, a due mostri sacri dello stesso periodo, Georg PhilippTelemann (1681-1767) e Johann Sebastian Bach (1685 - 1750). E se di Telemann proporrà la Sonata in Re maggiore Twv 40:1 per viola sola (dall’originale per viola da gamba), del genio di Eisenach il musicista ravennate, il cui talento già da qualche anno è al servizio degli allievi del Conservatorio di Monopoli, interpreterà la Partita in Re minore BWV 1004, uno dei monumenti della letteratura violinistica di tutti i tempi.
     
    «Una rassegna come quella offerta da "Ritratti" non ha bisogno di ipotesi sulla buona riuscita o meno: è una certezza. Dopo ben undici anni sono loro, gli organizzatori, a fare piuttosto delle ipotesi musicali che, puntualmente, riescono senza alcun indugio. L'originalità, infatti, di questa kermesse musicale sta proprio nelle formule che azzardano e che coniugano "armonizzando" il passato e il futuro in un unico tempo: il presente. La loro forza è certamente data dalla grande consapevolezza e, inevitabilmente, dalla grande sensibilità, in quanto tutti musicisti di professione poiché già per passione», commenta il Consigliere Comunale delegato alle Politiche Culturali Giorgio Spada. Che conclude: «L'audacia del pioniere, come sempre, paga e appaga. Sento di ringraziare oltremodo e di abbracciare questi bravissimi musicisti, questi bravissimi organizzatori. La Cultura è profondità e loro sanno come ricercarla, lasciando a tutti noi il piacere di esplorarla».


    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito