L’alimentazione e la storia dell’Europa - Giornate Europee del Patrimonio  L’alimentazione e la storia dell’Europa - Giornate Europee del Patrimonio
    Pubblicato da: m.ramirez

Polo Museale della Puglia
    Soprintendenza Archeologia della Puglia
    Museo Nazionale Archeologico di Egnazia

Giornate Europee del Patrimonio 19-20 settembre 2015
    L’alimentazione e la storia dell’Europa:

Identità culturali e alimentari alle radici dell’Europa

Comunicato Stampa

Come ogni anno, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.
    La manifestazione avrà luogo sabato e domenica 19-20 settembre 2015 e riguarderà tutti i luoghi della cultura statali e non solo. La coincidenza delle GEP con il periodo di apertura dell’Expo ha offerto l’ opportunità di strutturare gli eventi e le iniziative intorno a una tematica, quella dell’ alimentazione, che da sempre risulta profondamente legata ai valori della cultura. La storia dell’alimentazione rappresenta una delle chiavi di lettura dell’identità di una nazione. Oltre ad essere necessariamente una pratica quotidiana è anche una fondamentale prassi sociale. Produzione, consumo ed eventuale condivisione possono essere strettamente collegate all’organizzazione familiare e a quella sociale della comunità, creando un legame più o meno diretto tra il modo in cui si mangia e il posto occupato nella società, aspetti documentati in vario modo dal nostro patrimonio culturale.

Ad Egnazia si svolgerà un articolato programma di iniziative nel pomeriggio e nella serata di sabato 19 settembre (con apertura straordinaria fino alle 24.00) e domenica 20 (con apertura straordinaria fino alle 23.00).
    Per attrarre i numerosi turisti stranieri presenti sul territorio, oltre alle visite guidate in lingua italiana saranno effettuate, su prenotazione, anche visite in lingua inglese, tedesca e francese sia al Museo che al Parco Archeologico. Si illustreranno in particolare le testimonianze archeologiche legate alla produzione e consumo del cibo, le caratteristiche del simposio e la suppellettile utilizzata per il consumo del vino esposta nel museo.

Sabato 19 alle ore 18,30 M. Carrieri terrà una conversazione su L’alimentazione nel mondo antico: le testimonianze archeologiche con traduzione simultanea in LIS, in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi - Sezione di Bari.

Domenica 20 alle ore 10,30 Conversazione di G. Libero Mangieri terrà una conversazione su Produzione monetale e produzione alimentare: saranno proiettate immagini di monete su cui compaiono simboli legati al vino ed al cibo, evidenziandone le relazioni.

Accattivanti poi gli appuntamenti con i Laboratori del Gusto.
    Sabato alle ore 20 A tavola con i romani: l’Istituto Professionale Alberghiero “G. Salvemini” di Fasano proporrà un menù a base di ricette in uso nel mondo romano.

Moretum: I° sec. d.C. Virgilio
    Focaccia di erbe
    Ciceressa: 230 d.C. Apicio
    Polenta di ceci
    Porcus Trojanus: I° sec. d.C.
    Maiale in crosta
    Crustum cum caseo melle Affresco di Villa di Oplontis a Torre Annunziata
    Cassata di formaggio e miele

Varie tipologie di pane: siligineus, panis plebeius, parthicus, l’artolaganum, libum, adipatus, conditum

AlbusVino bianco, MulsumVino mielato, Sanguineus Vino rosso

Domenica 20 alle ore 11,30 Aperitivo sensoriale presentato dal giornalista enogastronomico e somelier Eustachio Cazzorla (allievo di Veronelli), che guiderà all’approccio al prosecco, conosciuto dai Romani come “uva glera”.

Le iniziative sono organizzate in collaborazione con il Rotary Club di Fasano, l’Istituto Professionale Alberghiero “G. Salvemini” di Fasano (BR), Novaapulia S. c. a. r. l., E.N.S. Sezione di Bari, Cantine JO&LE di Alberobello (BA), Panificio L’ASSUNTA di Monopoli (BA).

E’ necessario prenotarsi per partecipare alle diverse iniziative cui si accederà con il pagamento del solo biglietto di ingresso, € 3.

Per info e prenotazioni tel. 080 4829742 museo.egnazia@novaapulia.it
    Pagina FB Museo Nazionale e Parco Archeologico di Egnazia