Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

Un progetto per il restauro totale dei rifugi antiaerei  Un progetto per il restauro totale dei rifugi antiaerei

2 settembre 2015

Un progetto per il restauro totale dei rifugi antiaerei
    Presentata alla Regione Puglia l’istanza per il finanziamento di un milione di euro

Lo scorso 1° settembre il Sindaco di Monopoli Emilio Romani ha firmato l’istanza con la quale il Comune di Monopoli chiede alla Regione Puglia un finanziamento di € 1.000.000,00 per il recupero, il restauro, la valorizzazione e la fruibilità dei rifugi antiaerei sottostanti la Piazza Vittorio Emanuele II (Accordo di Programma Quadro rafforzato “Beni e Attività Culturali” - Fondo di Sviluppo e Coesione 2007/2013 - Scheda 45).

L’Avviso Pubblico è stato approvato dalla Regione Puglia con determinazione del dirigente Servizio Beni Culturali n. 163 del 18 agosto 2015. Considerato che l’ordine cronologico di presentazione è determinante, gli uffici comunali hanno lavorato alacremente al fine di trasmettere l’istanza non appena si aprivano le candidature (dalla mezzanotte del 1° settembre fino al 15 settembre) . L’istanza del Comune di Monopoli è stata presentata alle 00.05 del 1° settembre.

L’obiettivo del progetto è quello di rendere i rifugi antiaerei totalmente accessibili a gruppi di non più di quaranta persone adeguatamente guidati, mettendo così a pieno valore un aspetto della memoria della storia della città. Il progetto prevede il risanamento e restauro di tutto il tunnel scavato nel blocco di pietra calcarenitica, la realizzazione di un impianto di aereazione, di un impianto d’illuminazione, di un sistema di spegnimento incendi, di pannelli per segnaletica e mostre, di un allestimento multimediale e di tre uscite di sicurezza negli angoli nord, est e sud della piazza.

Tra gli altri, si provvederà al risanamento e restauro di tutti gli ambienti collaterali al percorso principale, costituiti fondamentalmente da due grandi cisterne ottocentesche collocate vicino alle uscite a nord e sud della piazza, ma anche da ambienti a suo tempo destinati a latrine e depositi. In particolare nelle grandi cisterne, utilizzate all’epoca della realizzazione dei rifugi come camini di ventilazione, depositi ed infermerie, l’antico intonaco sarà risanato e le parti mancanti saranno integrate da adeguati interventi di ripristino. Nella cisterna a sud, parzialmente occupata da una incongrua struttura in calcestruzzo armato realizzata a mezz’altezza su pilastri alcuni decenni or sono per alloggiare una centrale elettrica, il progetto prevede l’installazione di un controsoffitto e l’allestimento di una mostra multimediale a mezzo di proiettori, impianti di amplificazione sonora ed immagini.

L’intervento si completa con un impianto di areazione e ricambio d’aria necessario ai fini del benessere dei visitatori (il microclima esistente nei rifugi è caratterizzato da un elevato tasso di umidità, da temperatura costante e da ridotti ricambi d’aria) e con l’installazione di un sistema di pannelli per mostre e di comunicazione multimediale per realizzare una mostra sull’ultimo conflitto mondiale e sulla tragedia delle incursioni aeree.