Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

«Panta rei» Wolfgang Stempfle - Mostra d’arte  «Panta rei» Wolfgang Stempfle - Mostra d’arte
    Pubblicato da: m.ramirez

01 - 30 settembre 2015
    Biblioteca Comunale "Prospero Rendella" - Monopoli

La mostra propone una selezione di sculture, incisioni e dipinti dell'artista tedesco Wolfgang Stempfle, che vive e lavora nella città di Monopoli.

Il percorso espositivo si ispira al tema eraclitiano del 'divenire'. Il πάντα ῥεῖ è declinato nell'avvicendarsi di opere che esprimono lo scorrere degli eventi storici attuali e la parallela trasformazione dei vissuti personali, rimandando a quell'intreccio co-evolutivo tra metamorfosi del mondo esteriore e di quello interiore, sul cui sfondo si muove l'incessante flusso della vita. I lavori presentati restituiscono alcuni mutamenti socio-politici, ambientali ed esistenziali che stanno attraversando il mondo e l'uomo, cambiandoli profondamente.

La scelta di collocare l'esposizione negli spazi bibliotecari nasce dall'idea di correlare il significato culturale e vitale del luogo con il contenuto delle opere. Immerse in un ambiente contemplativo e al contempo quotidiano, queste ricercano un dialogo intimo non solo con i visitatori della mostra, ma anche con i fruitori della Biblioteca, che tra una lettura e l'altra possono posarvi uno sguardo più assorto.

Pagina evento