Posacenere sulle spiagge contro l’inquinamento  Posacenere sulle spiagge contro l’inquinamento

18 agosto 2015

Posacenere sulle spiagge contro l’inquinamento
    Iniziativa di sensibilizzazione dell’Amministrazione Comunale

Circa un migliaio di posacenere lavabili e riutilizzabili saranno distribuiti nei prossimi giorni nelle spiagge di Monopoli nell’ambito di un’attività di sensibilizzazione avviata dell’Amministrazione Comunale.

Posare la cicca nel posacenere piuttosto che abbandonarla sulla sabbia è un gesto semplice per risparmiare ai nostri mari anni di inquinamento: basti pensare che vanno da uno a cinque quelli necessari a biodegradare un singolo mozzicone di sigaretta. Secondo una recente ricerca delle Nazioni Unite, i mozziconi sono ai primi posti nella top ten della spazzatura che soffoca il Mediterraneo.

Utilizzare il posacenere portatile per la raccolta di mozziconi vuol dire anche ridurre i fattori di rischio per la sopravvivenza di cetacei, tartarughe, uccelli marini e pesci che popolano i nostri mari, già messi in pericolo dalle migliaia di rifiuti di vario genere abbandonati ogni anno.

In particolare, con la collaborazione del “Gac – Mare degli Ulivi” venerdì 21 agosto a partire dalle ore 10 si provvederà alla distribuzione nei pressi delle spiagge di Porta Vecchia, Porto Bianco e Porto Rosso (Bandiera Blu 2015).

I posacenere sono stati finanziati dalla Città Metropolitana di Bari – Servizio Ambiente nell’ambito del progetto “Pulizia dei Litorali ad alto uso di Monopoli”.