Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Scatti di poesia - Mostra fotoletteraria a cura di Lino Angiuli e Giuseppe Pavone  Scatti di poesia - Mostra fotoletteraria a cura di Lino Angiuli e Giuseppe Pavone
    Pubblicato da: m.ramirez


    Comunicato stampa

    Dopo il successo della prima edizione, ritorna al Castello di Monopoli (recentemente insignito del Certificato di eccellenza da parte della comunità di TripAdvisor) la mostra fotoletteraria Scatti di poesia. L’iniziativa, programmata con cadenza annuale e curata da Lino Angiuli e Giuseppe Pavone, intende offrire immagini originali e creative della Puglia sia ai pugliesi sia ai numerosi visitatori che scelgono la nostra regione, e in particolare Monopoli, come mete turistiche di prim’ordine.

    La mostra presenta testi poetici dedicati alla Puglia da autori non solo pugliesi (Rossano Astremo, Giorgio Caproni, Emilio Coco, Vittore Fiore, Cosimo Fornaro, Francesco Giannoccaro, Daniela Marcheschi, Biagia Marniti, Vincenzo Mascolo, Adriana Notte, Guido Oldani, Carmine Tedeschi), ai quali si sono ispirati noti fotografi (Nicola Amato, Sergio Camplone, Nicolai Ciannamea, Alessandro Cirillo, Giuseppe Di Palma, Teresa Emanuele, Beppe Gernone, Sergio Leonardi, Giulio Marchioli, Francesco Mezzina, Antonio e Roberto Tartaglione), appositamente individuati dal Centro Ricerche per la Fotografia Contemporanea.

    I testi e le fotografie oggetto della mostra saranno raccolti nel catalogo-calendario artistico realizzato per l’occasione dall’agenzia di comunicazione Quorum Italia di Bari, promotrice del progetto, che si avvale del Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, del sostegno della Regione Puglia (Assessorato all’Industria turistica e culturale) e della Città di Monopoli (Politiche culturali).
    Aderiscono inoltre al progetto l’Accademia di Belle Arti di Bari e il Liceo artistico e musicale “L. Russo” di Monopoli.
    Collaborano il Centro Ricerche per la Fotografia Contemporanea, «incroci» – semestrale di letteratura e altre scritture (ed. Adda), Zoebra Film, Terranima – puglia e puglie da gustare.

    La mostra sarinaugurata sabato 22 agosto, alle ore 19.30, con gli interventi previsti di Giovanni Liviano D’arcangeloAssessore regionale all’Industria turistica e culturale, Emilio Romani Sindaco di Monopoli, Giorgio Spada Consigliere delegato alle Politiche culturali, Lino Angiuli e Giuseppe Pavone.

    L’esposizione sarà visitabile fino al 10 ottobre con ingresso libero, tutti i giorni, dalle ore 18.30 alle 21.30.


    Durante il periodo espositivo sono previsti due incontri:

    il 22 settembre alle ore 19.30 “Verso un’ecologia della visione”, conversazione di Daniele De Lonti;

    Daniele De Lonti
    dopo aver studiato alla scuola di fotografia con Giovanni Chiaramonte ed essere stato suo assistente fino al 1987, dal 1988 si trasferisce a Reggio Emilia per lavorare a fianco del grande fotografo emiliano Luigi Chirri, fino alla sua morte, nel 1992; dal 1993 inizia un percorso di ricerca autonomo ed è oggi titolare di uno spazio espositivo a Milano.

    il 30 settembre alle ore 19.30 “La Puglia in poesia”, conversazione di Daniele Maria Pegorari, con lettura di Lino Di Turi.


    Per informazioni:

    www.scattidipoesia.it

    Scatti di poesia

    Quorum Italia
    tel. 080.5576371
    email: comunicazione@quorumitalia.com

    Castello di Monopoli
    tel. 080.9303014



    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito