Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

Torna lo «Street Band show»  Torna lo «Street Band show»

16 luglio 2010

Torna lo «Street Band show»
    Sabato 17 e domenica 18 luglio a partire dalle 20.45

Dopo l’eccezionale successo dello scorso anno torna “Street Band Show”, con la sua mirabolante carica di energia e divertimento, che ha affascinato già dal suo debutto oltre 60.000 spettatori. Sabato 17 e domenica 18 luglio 2010, a partire dalle ore 20.45 fino a notte, le piazze e i vicoli del centro storico di Monopoli ospiteranno la seconda edizione del più grande festival italiano dedicato alle Street Band.

All’evento parteciperanno 10 Street Band per un totale di 150 musicisti provenienti da Francia, Scozia, India, Brasile e Italia. Due giorni di musica con 60 spettacoli in strada, che trasformeranno la città vecchia in un grande palco in movimento, offrendo a tutti un repertorio musicale di alto livello, che spazierà dal funky al jazz, dalle sonorità balcaniche e mediterranee ai ritmi pop, blues e swing. L’edizione 2010 si appresta ad essere ancora più formidabile della precedente anche per l’intreccio di ritmi e sonorità appartenenti a culture diverse ma sempre accomunate dallo stile tipico delle Street Band.

L’evento, ideato e organizzato dalla società Studio Nuove Idee con il contributo dell’Assessorato al Turismo del Comune di Monopoli è patrocinato da: Ministero della Gioventù, Regione Puglia, Provincia di Bari, Apt di Bari e da Anci. Da quest’anno “Street Band Show” è inserito nel circuito “Festival of Festivals”, associazione che riunisce i festival più importanti a livello nazionale.

«Saluto, con piacere, questa seconda edizione dello “Street Band Show”, una delle manifestazioni più riuscite dello scorso anno», commenta il Sindaco di Monopoli Emilio Romani. Che continua: «I numeri fatti registrare nell’edizione 2009 testimoniano come questo evento sia subito entrato nel cuore dei monopolitani. E anche quest’anno ci sono le premesse affinché l’evento possa rivelarsi un grande successo. Basterebbe, a tal proposito, citare solo alcuni dati di questa edizione: 10 Street Band, 150 artisti e oltre 60 spettacoli musicali, ma anche patrocini importanti come quelli del Ministero della Gioventù, Regione Puglia, Provincia di Bari, Apt di Bari e Anci, o l’inserimento nel circuito “Festival of Festivals”, associazione che riunisce i festival più importanti a livello nazionale. Un evento unico che contribuirà a rendere ancor più magica l’atmosfera del nostro centro storico».

«Oggi, come non mai, il rapporto fra turismo ed eventi è molto stretto. Questi ultimi sono considerati come uno strumento di marketing alternativo rispetto a quelli tradizionali, altrettanto efficace perché in grado non solo di comunicare, ma anche di creare e rendere tangibili delle emozioni e suggestioni che contribuiscono a promuovere il territorio e le sue risorse», commenta l’Assessore al Turismo Domenico Alba. Che sottolinea: «Monopoli, con “Street Band Show”, evento autoctono e unico in Italia, ha l’occasione di far conoscere le bellezze artistiche e le sue tradizioni ad un pubblico numeroso di turisti. Il mio impegno è quello di continuare a favorire eventi che possano portare a Monopoli un flusso turistico importante in modo tale da diffondere, anche a livello internazionale, l’immagine di una città aperta, vivace, accogliente, approdo ideale per chi cerchi divertimento, arte, cultura, paesaggi e spettacoli».

Programma spettacoli
    SABATO 17 LUGLIO 2010