Lavori complementari alla scuola “Carolina Bregante”  Lavori complementari alla scuola “Carolina Bregante”

23 luglio 2015

Lavori complementari alla scuola “Carolina Bregante”
    Via libera della Giunta Comunale al progetto per € 60 362,78

Angelo AnneseNella seduta del 23 luglio la Giunta Comunale di Monopoli ha approvato il progetto per € 60 362,78 relativo ai lavori complementari a quelli di adeguamento a norma dell’edificio scolastico sede della scuola primaria ‘Carolina Bregante’ sito in via Pietro Gobetti n. 45.

Il 23 dicembre 2013 con deliberazione di Giunta Comunale n. n.199 è stato approvato il progetto definitivo per un importo complessivo di € 335.000. Successivamente, con determina dirigenziale n. 1394 del 4 dicembre 2014 è stata aggiudicata in via definitiva la procedura negoziata per l’appalto dei lavori all’Impresa “Ayroldi Angelo S.r.l.” di Ostuni (Br) con il ribasso del 35,12% per il quale è stato sottoscritto il contratto e approvato il progetto esecutivo redatto dal’ing. Gianluca Fischetto.

Durante l’esecuzione dei lavori (consegnati lo scorso 22 maggio) il Direttore dei Lavori ha rilevato alcune circostanze impreviste. In particolare, è stato evidenziato il ristagno di umidità nella parte superiore della guaina esistente dei lastrici solari di tre corpi. Inoltre, è stato ritenuto non affidabile il sistema di sospensione “artigianale” con fil di ferro e il sistema di illuminazione della palestra. Infine, sono state notate infiltrazioni di umidità dalle finestre dei prospetti sud-est e sud-ovest della palestra precedentemente non rilevabili dato l’avanzato stato di degrado delle finiture delle pareti determinato dalle copiose infiltrazioni di acque meteoriche dalla copertura ed evidenziatesi alla prima pioggia dopo il completamento degli intonaci e delle tinteggiature.

Si è pertanto determinata la necessità di eseguire ulteriori opere non comprese nel progetto iniziale, che sono divenute necessarie all’esecuzione dell’opera in quanto la mancata contestuale esecuzione avrebbe compromesso la funzionalità dell’intera struttura scolastica.

Gli interventi consisteranno nella rimozione del lastrone di copertura, del foglio di separazione e della guaina esistente, al fine di consentire la totale asciugatura del pacchetto di copertura, con inserimento di pannello di coibenza termica e sovrastante massetto. Sono previsti la realizzazione di un idoneo sistema di sospensione dei fari e, nella palestra, interventi necessari per garantire il perfetto funzionamento del sistema di illuminazione, la sostituzione degli infissi presenti sul prospetto sud-est e la tamponatura con muratura degli infissi presenti sul prospetto sud-ovest.