Viaggio in Cina, Monopoli-Shanghai andata e ritorno  Viaggio in Cina, Monopoli-Shanghai andata e ritorno
    Pubblicato da: c.bruno

COMUNICATO STAMPA

A conclusione dei Laboratori di Lingua e Cultura Cinese, che riprenderanno in autunno, e in occasione della consegna degli attestati agli studenti giovani e adulti, la Libreria Minopolis, con la docente Margherita Sportelli, presenta:

VIAGGIO IN CINA
    MONOPOLI – SHANGHAI ANDATA E RITORNO

Un aperitivo con Carlotta Sabato

Monopoli, 27 giugno 2015, ore 19.00
    Terrazza del Cappellaio Matto, via Mulini

Sinologa monopolitana, Carlotta Sabato è stata residente in Cina per lavoro per oltre dieci anni e, da testimone privilegiata - perché dotata dello strumento linguistico della comunicazione – e osservatrice attenta e sensibile della vita e dei rapidi mutamenti della città di Shanghai, che è il cuore pulsante della economia del Paese, racconterà al pubblico “la sua Cina”.

I cinesi sono soliti chiamare “uova” o jidan 鸡蛋 gli occidentali che, dedicando alla Cina gran parte della loro vita e delle loro energie, sono diventati “bianchi fuori e gialli dentro”, e “banane” o xiangjiaoren 香蕉人quei cinesi che, vivendo in occidente e sposandone i costumi e i valori, sono diventati “gialli fuori e bianchi dentro”.
    Le culture sono osmotiche e le “contaminazioni” il segno della nostra umanità.

Anche a Monopoli alcuni passi sono stati già compiuti verso la conoscenza del mondo cinese. I laboratori di lingua e cultura cinese della Libreria Minopolis, partiti ormai nella primavera del 2014, hanno già attraversato tutte le stagioni fino all’estate 2015.

Proverbi cinesi in lingua cinese, lessico della cucina cinese per gli italiani e della cucina italiana per i cinesi, l’insegnamento dei fondamenti della lingua della ospitalità per l’accoglienza turistica, per comunicare i prodotti e i luoghi di Puglia, sono stati alcuni piccoli passi compiuti con successo.

Il Polo Liceale della Città ha attivato il primo corso pilota di lingua cinese, seguito da 25 studenti del liceo linguistico.

La Regione Puglia, oltre a siglare alcuni accordi con la Cina nel campo delle energie rinnovabili, si è distinta come nuovo set cinematografico di alcune produzioni cinesi.

E in aprile è giunta la prima delegazione di studenti cinesi provenienti dalla Scuola Caoyang n.2 della città di Shanghai, il primo istituto di istruzione secondaria superiore di tutto il Paese nel quale si insegni l’italiano come lingua curriculare, per uno scambio con il Liceo Scientifico e Linguistico Statale Federico II di Svevia di Altamura.

E’ vero, la Cina è vicina, ma occorrono sguardi attenti e profondità di conoscenza, mediatori e risorse del territorio dotati di lunga esperienza.
    Ci vogliono almeno dieci anni di Cina.

INGRESSO LIBERO

Info: Cartolibreria Minopolis Via Rattazzi n.18 – Monopoli