Concessione d’uso di un immobile comunale a Porto Rosso  Concessione d’uso di un immobile comunale a Porto Rosso

25 maggio 2015

Concessione d’uso di un immobile comunale a Porto Rosso
    Pubblicato l’avviso pubblico. Offerte entro le ore 12 del 10 giugno

È stato pubblicato l’avviso d’asta pubblica per la concessione d’uso di un immobile di proprietà comunale sito in località Porto Rosso a Monopoli. Si tratta di un locale a piano terra di 73 metri quadrati con annessi bagni pubblici e con relativa pertinenza scoperta esclusiva 93 metri quadrati.

La concessione avrà durata di 5 anni. L’allestimento della struttura, comprendente i materiali, gli arredi e le attrezzature e quant’altro occorre per lo svolgimento delle varie attività, è a carico del concessionario e rimane di sua proprietà al termine della concessione. Lo stesso sarà tenuto, prima dell’inizio dell’attività, a volturare a proprio carico e spese le utenze di rete (acqua, energia elettrica, ecc.). e ad effettuare la manutenzione ordinaria per tutta la durata del rapporto contrattuale e a restituire il bene al termine della concessione nelle condizioni iniziali, escluso il normale deperimento d’uso.  L’attività di bar potrà essere svolta anche soltanto nella stagione estiva, sulla base delle valutazioni economiche del concessionario.

Il concessionario è tenuto obbligatoriamente ad offrire il servizio di salvamento presso l’attigua spiaggia di Porto Rosso per il periodo semestrale compreso tra i mesi di maggio ed ottobre di ogni anno. Il Concessionario ha l’obbligo di polizza di responsabilità civile verso terzi per un massimale di almeno € 3.000.000,00 a garanzia di eventuali danni che dovessero causarsi a cose o persone nell’esercizio dei servizi e a garanzia dei danni provocati alla struttura. Il concessionario è obbligato a tenere costantemente pulita la spiaggia (a completamento ed integrazione del servizio di igiene urbana svolto dal Comune) e l’area antistante la spiaggia e la struttura per il periodo semestrale compreso tra i mesi di maggio ed ottobre di ogni anno.

Il concessionario è altresì tenuto ad offrire, previo pagamento fisso di una tariffa pari ad € 0,50 (zero/50) inclusa IVA, l’accesso agli attigui bagni pubblici per i quali lo stesso concessionario dovrà effettuare il servizio costante di guardiania e pulizia. L’attività di gestione dei bagni pubblici dovrà essere svolta obbligatoriamente nel periodo da maggio a ottobre di ogni anno. Il concessionario, previa autorizzazione dell’Ente, potrà offrire il servizio docce a pagamento, previo allestimento degli spazi idonei a propria cura e spese.

L’importo del canone mensile di concessione a base d’asta è di € 550,00. Il concessionario è tenuto per tutto l’anno al pagamento del canone di concessione mensile offerto, anche in caso di gestione infrannuale delle attività di bar e di bagni pubblici.

L’asta si svolgerà con il sistema delle offerte segrete, che non possono essere inferiori al prezzo a base d’asta, pena l’esclusione dall’asta. In nessun caso è possibile svincolarsi dall’offerta presentata. L’aggiudicazione è ad unico incanto ed avviene a favore del concorrente che avrà offerto il canone di concessione mensile più elevato rispetto al prezzo a base d’asta.

Per la partecipazione alla procedura di asta pubblica i soggetti interessati devono produrre apposito plico, che deve essere, a pena di esclusione dall’asta, chiuso, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura e deve pervenire presso il Comune di Monopoli (Area Organizzativa II Servizi Finanziari e Patrimonio) Via Garibaldi, 6 – 70043 Monopoli (Bari) entro e non oltre le ore 12.00  del giorno 10 giugno 2015 (l’asta sarà esperita, in seduta pubblica, il giorno successivo).

Le modalità dettagliate di partecipazione all’asta e le condizioni e gli obblighi che regolano la concessione sono indicate al seguente link: