Centenario della Prima Guerra Mondiale  Centenario della Prima Guerra Mondiale

21 maggio 2015

Centenario della Prima Guerra Mondiale
    Apertura delle celebrazioni domenica 24 maggio alle ore 10

In occasione della giornata di commemorazione della Prima Guerra Mondiale “L’esercito Marciava”, domenica 24 maggio alle ore 10 presso il Monumento ai Caduti di Piazza Vittorio Emanuele II sarà deposta una corona di alloro al Monumento ai Caduti di Piazza Vittorio Emanuele II. A seguire sarà data lettura dei nomi dei monopolitani Caduti durante la Grande Guerra. Il raduno è previsto a Palazzo di Città.

La cerimonia, alla presenza di autorità civili e militari e delle scolaresche della città, apre una serie di manifestazioni in programma fino a giugno.

Lunedì 25 maggio alle ore 19,30 presso la Biblioteca dei Ragazzi a cura dell’associazione “Donne per la Città - Presidio del Libro” sono previste letture “Percorsi di guerra”.

Dal 26 al 28 maggio dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 18 alle ore 21 appuntamento con la “Mostra sulla grande guerra”. In particolare, a cura dell’Istituto Comprensivo “Via Dieta - Sofo” presso Palazzo Martinelli; a cura dell’Istituto Comprensivo “Modugno – Galilei” presso la sala delle armi del Castello Carlo V; a cura dell’Istituto Comprensivo “Bregante –Volta” presso il Palazzo San Martino.

Venerdì 5 giugno alle ore 21 nella Lama Belvedere rappresentazione teatrale a cura dell’Istituto Comprensivo “Modugno – Galilei” dal titolo “100 anni dopo…”rappresentazione teatrale

Lunedì 8 giugno alle ore 11 la “Marcia della pace” a cura degli istituti scolastici e associazioni con raduno in Corso Umberto I– via Barone Ghezzi, per proseguire in Piazza Vittorio Emanuele II.

MANIFESTO