Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

Monopoli: Una città in gioco  Monopoli: Una città in gioco

13 luglio 2010

Monopoli: Una città in gioco
    Dal 17 al 20 luglio un festival dedicato al Monopoly. Tornei, eventi e tanto divertimento

La Città di Monopoli si mobilita per conquistare un posto sul tabellone nella nuova edizione di Monopoly Italia, la versione totalmente made in Italy del gioco più famoso del mondo, dove per la prima volta al posto di Vicolo Corto e Parco della Vittoria compariranno i nomi delle città dello Stivale. E per battere la concorrenza, la Città delle cento contrade organizza un vero e proprio Festival del Monopoly che coinvolgerà tutti, monopolitani e turisti, in appassionanti tornei sulle spiagge, un tabellone gigante allestito in piazza Vittorio Emanuele.

«Da sempre la Città di Monopoli viene associata al gioco del Monopoly. L’iniziativa che la Hasbro sta portando in giro per l’Italia ci dà oggi una possibilità: quella di legare il nome della nostra Città al famosissimo gioco da tavola. E in questa direzione va l’iniziativa che abbiamo programmato il 19 e 20 luglio in cui per due giorni Monopoli si monopolyzzerà. Sono convinto che con l’aiuto di tutti i monopolitani l’obiettivo potrà essere raggiunto. Ma bisogna fare presto: c’è tempo fino al prossimo 28 luglio per votare sul sito creato per l’occasione», dichiara l’Assessore alle Attività Produttive Antonio Rotondo.

Dal 15 maggio tutti gli italiani sono stati infatti chiamati al voto sul sito www.monopolyitalia.it per decretare le 22 località italiane che avranno il loro posto d’onore sul tabellone del Monopoly Italia, una edizione speciale del gioco da tavolo più famoso al mondo che verrà pubblicato in coincidenza con i 150 anni dell’Unità. Da Milano ad Agrigento, da Cortina D’Ampezzo a Taormina passando per Roma e L’Aquila, sono oltre 140 le città in lizza. E Monopoli raccoglie la sfida e si “monopolyzza” per una due giorni ricchissima di eventi, tutti dedicati al gioco da tavolo per antonomasia.

L’intera città si trasformerà in una sorta di immenso tabellone, con le strade e le piazze che riprenderanno la classica forma di quelle del gioco più amato del mondo: Via Sallustio verrà infatti ribattezzata Viale dei Giardini e Piazza Vittorio Emanuela si trasformerà in Piazza Dante. Ma sono tantissime le iniziative previste a partire dal 19 luglio quando famiglie, bambini, turisti e tutti gli amanti del gioco in scatola che proprio quest’anno festeggia 75 anni, potranno sfidarsi dalle 19.30 in un living tournament su di un mastodontico Monopoly di ben 150 mq nella centralissima Piazza Vittorio Emanuele. E per l’occasione anche i cartelli di ingresso nella città verranno temporaneamente sostituiti con quelli di Benvenuto a Monopoly.

Ma le sorprese non sono certo finite, dal 17 luglio la sfida infatti passa dal macro al micro perché in 15  tra le più belle spiagge di Capitolo e in alcuni dei più rinomati bar e caffè del borgo della città verranno organizzati avvincenti sfide di Monopoly aperte a tutti.

Il Monopoly Nazionale rientra in un progetto ludico mondiale lanciato da Hasbro che ha già riscosso enorme successo in tantissime altre nazioni: dalla Francia agli Stati Uniti, dal Messico all’Olanda, sono tantissimi i paesi che possono vantare una versione patriottica dell’amatissimo Monopoly e altri 6 quelli che la stanno sviluppando. E se in Francia, i cugini d’oltralpe hanno decretato come indiscussa vincitrice Parigi seguita da Lyone, Marsiglia e Cannes, in Spagna, Madrid e Barcellona vanno a braccetto con Santander e Tarragona.

Il 2010 si preannuncia come un anno ricchissimo di sorprese per tutti gli appassionati di Monopoly: oltre alla votazione di Monopoly Italia, è stata anche lanciata una rivoluzionaria versione “pret a porter” a mazzo di carte chiamato Monopoly Deal. E quest’anno vede anche l’avvio delle grandi celebrazioni per il compleanno di Monopoly: il gioco da tavolo per antonomasia spegne infatti 75 candeline e per celebrarlo al meglio verranno realizzate tantissime iniziative.

PROGRAMMA MONOPOLIZZYAMO MONOPOLI

Il 19 e 20 luglio 2010 a partire dalle 19.30 in piazza Vittorio Emanuele cittadini di Monopoli e turisti sono chiamati a sfidarsi in un avvincente torneo di Monopoly, in un live tournament a squadre su di un tabellone di oltre 140 mq. Dal 17 al 20 luglio  alcune tra le principali vie del centro di Monopoli verranno “Monopolyzzate”, trasformando la città in un gigantesco tabellone. Nelle più belle spiagge e nei più rinomati locali Monopoli verranno consegnate le scatole del gioco per organizzare avvincenti sfide aperte a tutti.

MONOPOLY: BREVE STORIA DI UN’ICONA POP

Il Monopoly in 75 anni di storia è diventato un fenomeno planetario: da semplice gioco in scatola ad applicazione per IPhone tra le più scaricate, dalla versione per PC a quella a mazzo di carte. Prodotto in 40 lingue, diffuso in 106 paesi e con 275 milioni di scatole vendute è diventato il gioco di simulazione imprenditoriale più famoso al mondo. Nei prossimi anni vedremo sugli schermi anche la versione cinematografica del Monopoly, ad opera del grande Ridley Scott (il regista di Blade Runner e il Gladiatore, per intenderci).

Dalla prima partita a Monopoly sono state costruite oltre sei miliardi di casette verdi e più di 2 miliardi di alberghi rossi; nel 1978 il celebre catalogo di Natale Neiman Marcus ne ha messa in vendita una versione interamente di cioccolato a 600$ e nel 1998 il gioielliere Sidney Mobell ne ha creata la versione più preziosa al mondo: un Monopoly tutto d’oro e pietre preziose dal valore di 2 milioni di euro.

Non è quindi un caso se nella vita di tutti noi c’è stata almeno una partita a Monopoly da ricordare, basti pensare che questo gioco ha superato addirittura i confini del pianeta terra a bordo dello Space Shuttle Atlantis nel 2007.